Attualità - 29 maggio 2013, 17:01

USB VVF:"Scaduta ieri la copertura assicurativa e rimborso spese sanitarie per i vigili del fuoco"

I sindacati denunciano un taglio dei fondi statali del 50%

I vigili del fuoco

"È scaduta la copertura assicurativa e di rimborso delle spese sanitarie che i vigili del fuoco fino a ieri usufruivano ed erano “coperti”,  questo è il grido d' allarme lanciato dai sindacati dei pompieri.

Proseguono i sindacati di categoria: "I vigili del fuoco fino a ieri, con i proventi dei servizi a pagamento, si sono sempre pagati di tasca propria in modo sussidiario le anticipazioni di spese per malattie ed infortuni in quanto il dipartimento dei vigili del fuoco, anche in caso di gravissimi infortuni, non paga le spese sostenute se non a chiusura dell’incidente e con tempi alquanto lunghi. I pompieri, fino ad oggi sono vittime di una serie di passaggi parlamentari che sono stati penalizzati ed hanno inciso sui propri soldi con un ulteriore taglio del 50% per pagare una crisi, ribadiamo, prodotta da altrii".

"USB VVF ritiene che una categoria che rischia ogni giorno la vita e la propria salute per il paese deve essere tutelata da una qualche forma di assicurazione sanitaria pubblica o comunque organizzata, a carico dell’amministrazione da cui dipende" concludono i sindacati.

 

 

r,g,