Eventi - 29 maggio 2013, 16:21

Garlenda, tutto pronto per il raduno di 500 storiche del 5,6,7 luglio

Sfida di calcio speciale Italia-Germania tra le '500

Immagine generica

Si avvicina l’appuntamento più atteso dell’anno per il popolo dei cinquecentisti: il 5, 6 e 7 luglio si terrà a Garlenda il più grande raduno di 500 storiche del mondo, organizzato dal Fiat 500 Club Italia.

Nel 2013 il Meeting giunge alla sua 30ª edizione: un importante traguardo per quella che, al di là della sua spettacolarità e delle sorprese che di volta in volta lo Staff prepara per equipaggi e pubblico, resta soprattutto una grande festa. Una festa che coinvolgerà l’intera vallata (e non solo!) per un lungo weekend in allegria.

Per sottolineare la sua internazionalità, come da alcuni anni a questa parte, il Meeting avrà una nazione ospite d'onore e stavolta sotto i riflettori sarà la Germania. Per festeggiarla si è scelto di rievocare (naturalmente con il sorriso) la lunga rivalità italo-tedesca, visto che entrambi i popoli primeggiano nel settore automobilistico e... calcistico! Cosa c’è di meglio di una sfida all’ultimo rigore? State pensando alle mitiche partite dei Mondiali di Messico '70 e Spagna '82? L'idea è quella, ma immaginatele giocate proprio dalle 500 storiche, ovviamente in tenuta sportiva con tanto di scarpa gigante e pallone dalle dovute proporzioni! Ed anche il pubblico sarà d'eccezione: a fare il tifo ci saranno 1.000 cinquini, provenienti da tutto il mondo!

Nel programma del 30° Meeting Internazionale non mancheranno i momenti culturali, un'esposizione fotografica al Museo Multimediale della 500, la mostra filatelica ed il più grande mercato ricambi dedicato alla piccola 500. E poi escursioni, concerti, show serali, canti, balli, buon cibo e molto altro ancora, per rendere la partecipazione o anche solo la semplice visita al Raduno un momento di piacere per gli appassionati, i turisti e gli abitanti di quest'angolo di Liguria.

c.s.