ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 maggio 2013, 17:47

31 maggio,giornata mondiale anti-tabacco: la Regione Liguria invita a smettere

Ogni anno 400 pazienti si rivolgono ai centri sanitari regionali per smettere

Immagine generica

Immagine generica

Nella giornata mondiale anti-tabacco la Regione Liguria invita a smettere, rivolgendosi ai tre centri, istituiti dalla Giunta regionale nel 2007 con un’offerta di trattamento per 600 persone  e 400 nuovi pazienti che ogni anno si presentano, con una percentuale di cessazione al di sopra del 50%.

Ai centri si rivolgono soprattutto fumatori con una dipendenza elevata che spesso hanno anche altre malattie soprattutto croniche, polmonari e cardiovascolari, correlate al fumo. Da qui l’offerta diversificata di trattamento per avvicinare anche chi fuma e non ha mai pensato di smettere.  In questa direzione la Regione Liguria ha condotto anche le campagne “Sali sul bus e smetti di fumare”, “Sali sul tir e smetti di fumare”.

Per coinvolgere i fumatori anche sul posto di lavoro – spiega Sergio Schiaffino, responsabile del programma dipendenze dell’assessorato alla salute della Regione Liguria – abbiamo attivato un programma gratuito di disassuefazione dal fumo rivolto ai dipendenti della Regione Liguria e condotto dal personale dei Centri antitabacco della ASL 3 diretti dal cardiologo, Piero Clavario che ha dato un’alta percentuale di successo pari all’87%. A questo punto il nostro obiettivo è quello di estendere l’attività intrapresa nell’ambito regionale ad altre realtà aziendali presenti sul territorio ligure”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium