Solidarietà - 03 giugno 2013, 13:14

Albenga, Una video-testimonianza per dire che "c'è qualcosa di normale a scuola"

Eraldo Ciangherotti:"L'Italia eccellenza nell' inclusione scolastica dei disabili, ma risorse dedicate attività di sostegno insufficienti"

Eraldo Ciangherotti

"In Italia mancano politiche concrete di inserimento lavorativo e di sostegno per rendere la disabilità una risorsa e non un peso. Siamo la nazione al penultimo posto in Europa, prima della Spagna, per le risorse destinate alla tutela sociale delle persone disabili", racconta Eraldo Ciangherotti, assessore ai servizi sociali del comune di Albenga. "Siamo l’eccellenza nell’inclusione scolastica, per l’obbligo per le scuole di accettare alunni con disabilità, ma le risorse dedicate alle attività di sostegno e integrazione sono sempre inadeguate".

Eppure, “c’è qualcosa di normale a scuola”. Questo il titolo del video, interamente curato dal fotografo e docente albenganese Paolo Tavaroli con protagonisti delle istantanee gli alunni della scuola alberghiera "I.S.S. Giancardi" di Alassio, che offre uno spunto per un dibattito virtuale sui diritti degli adolescenti con disabilità, aperto non solo agli addetti ai lavori ma anche all’intera collettività. "Le poche risorse destinate, in Italia, alla disabilità dimostrano un limite culturale della nostra politica che dobbiamo cercare di superare" conclude Ciangherotti.

c.s.