Attualità - 11 giugno 2013, 09:31

Garlenda, il 21 e 22 giugno torna la transumanza

Più di 1000 tra pecore,mucche,capre e cavalli verranno portati dalla piana ingauna al Monte Saccarello a 2000 metri

Immagine di repertorio

La prima volta che ho sentito un scampanio di campanelli, belati e muggiti nel centro storico di una città, in piena notte, credevo di sognare. Mi sono affacciata dalla finestra e la strada era invasa da mucche e pecore: era la transumanza estiva verso i pascoli di montagna.

La transumanza è un’antica tradizione: i pastori a giugno accompagnano le bestie sui pascoli di montagna, dopo l’inverno passato in stalla, alimentati a fieno, o nei prati più bassi. L’erba dei pascoli più alti è molto più ricca di nutrimento, il latte diventa ancora più buono e soprattutto il formaggio gustoso.

Questa antica attività era destinata a scomparire, ma negli ultimi anni  numerose associazioni si sono attivate per la valorizzazione e il recupero delle antiche tradizioni agropastorali. Tra queste i “I transumanti” che organizzano venerdì 21 e sabato 22 giugno la transumanza 2013, un’ escursione di due giorni, insieme ai pastori, per spostare più di mille tra pecore brigasche,mucche,capre e cavalli dai pascoli invernali, situati nella piana di Albenga, fino ai 2000 metri di altezza del monte Saccarello. L’unico pastore che in Liguria che fa ancora la transumanza a piedi è Aldo Lo Manto, che ogni anno a giugno sposta il bestiame e si trattiene in quota, tempo permettendo, fino alla metà di ottobre. Lo Manto è nato e cresciuto in una famiglia dedita alla pastorizia: suo papà era già pastore ed  era arrivato nella piana ingauna, dalla Sicilia, con pecore e animali.

La prima giornata, venerdì 21 giugno, si parte da Garlenda e si prosegue per Vellego-Passo di Cesio-Colle San Bartolomeo-San Bernardo di Conio. Qui ci sarà la festa del pastore con stands gastronomici, musica e prodotti tipici e verrà allestito un campo per il pernottamento degli escursionisti. Sabato 22 si riparte da San Bernando e si prosegue fino al monte Saccarello, tappa finale della transumanza e domenica 23 gli escursionisti verranno riaccompagnati a Garlenda.

Per chi desiderasse partecipare o avere informazioni si possono contattare Giusi al 3286948629 oppure Valentina al 3286438525 o visitare il sito www.transumanza2013.it

Cinzia Gatti