Politica - 11 giugno 2013, 10:59

Carcare, il primo consiglio comunale del nuovo sindaco Bologna

Presente anche Vaccarezza. Bologna:"Priorità problemi alla viabilità, in particolare la realizzazione della bretella esterna per i camion diretti al nuovo sito della Noberasco"

Franco Bologna

Ieri sera si è svolto a Carcare il primo consiglio comunale. Pochi i punti all’ ordine del giorno, gli espletamenti previsti dalla legge, quali il giuramento del primo cittadino e la nomina degli assessori, dei giudici popolari e della commissioni elettorali.

A seguito dei tagli ai costi della politica, ridotto il numero dei consiglieri, si è passati infatti da sedici a dieci , e ridotto, a seguito della tornata elettorale, anche il numero dei gruppo di minoranza: da sei ora siede al banco dell’opposizione solo il PD.

Franco Bologna, il nuovo sindaco, esprime viva soddisfazione: “Dopo otto mesi di commissariamento abbiamo una squadra molto rinnovata e al femminile: su dieci ci sono quattro donne. Vogliamo ripartire dopo otto mesi di fermata”. Tra le persone che hanno assistito al consiglio comunale, c’era anche il presidente della provincia Angelo Vaccarezza, a cui Bologna ha chiesto subito un incontro per riprendere in mano il discorso e i progetti avviati sulla viabilità.” Ci sono problemi abbastanza urgenti da risolvere, tra cui, sicuramente i lavori alla bretella esterna, che circumnaviga Carcare, e dove dovrà passare diventare una strada a scorrimento pesante, dove dovranno passare in particolare i mezzi che stanno realizzando il nuovo insediamento della Noberasco. Abbiamo qualche problema con i due lotti terminali, ma è necessario intervenire immediatamente, non possiamo pensare che i camion diretti verso il sito passino per il centro del paese”.

Cinzia Gatti