/ Curiosità

Curiosità | 11 giugno 2013, 14:03

Savona, l' assessore De Padova incontra le studentesse premiate a "Color your life"

Immagine dell' iniziativa

Immagine dell' iniziativa

Oggi martedì 11 giugno 2013, l'Assessore alla cultura e alle politiche giovanili Elisa Di Padova ha incontrato le studentesse savonesi premiate dalla Fondazione Color Your Life di Loano. Erano presenti il presidente della Fondazione William G.Salice, il direttore generale della Fondazione Renata Crotti e le studentesse savonesi premiate, provenienti dal Liceo delle Scienze Sociali "G. Della Rovere" di Savona: Elisa Araldo, Melanie Manca, Maria Jose Valencia Miranda, Elisa Poggi, Elisa Sciandra.Le studentesse, tutte di 17 anni, erano accompagnate dalla docente Clara Cazzuli che le ha seguite e guidate nella redazione dei progetti. L'intero progetto guarda al sogno, ai mestieri, al futuro. "Ti piace esplorare i sentieri che l’uomo ha percorso per scrivere la storia attraverso il cielo, il mare e la terra? Interpreta e fai rivivere a modo tuo i momenti più coinvolgenti di questa piccola grande storia". Questo era il preambolo del progetto. I ragazzi potevano scegliere uno dei seguenti ambiti:  

Marco Polo: esplora i sentieri storici della tua zona, raccontane i tesori, la bellezza e le vicende umane. Cristoforo: raccontaci delle rotte e delle scoperte che hanno costruito la civiltà di oggi (la civiltà fluviale, le grandi traversate, le bellezze e le meraviglie in fondo al mare, le grandi scoperte, la natura marina)Galileo: raccontaci le tradizioni, le storie di vita reale del passato e quella immaginaria del futuro, legate alla luna, alle stelle, ai pianeti.

Araldo Elisa ha realizzato un progetto seguendo la traccia proposta da "Marco Polo" dal titolo “Savona, una città da visitare” elaborando un progetto sulla città di Savona, corredato di una serie di immagini che raccontano le origini della città tra storia e modernità. Le “cartoline” raccontano Savona com'era ieri e oggi comparando la stessa fotografia in bianco e nero con quella a colori.

Seguendo la traccia proposta da "Marco Polo" Miranda Valencia Maria Jose e Sciandra Elisa hanno elaborato un progetto dal titolo “L’identità di ogni paese è legata alla sua storia” sulla origini della città di Savona e del Liceo Della Rovere, analizzando le bellezze del territorio (fortezza del Priamar, Cappella Sistina, Porto, Teatro Chiabrera). E’ presente inoltre una sezione dedicata al turismo e alle specialità tipiche del territorio.

Manca Melanie e Poggi Elisa hanno invece seguito la traccia proposta da Galileo: raccontarci le tradizioni, le storie di vita reale del passato e quella immaginaria del futuro, legate alla luna, alle stelle, ai pianeti. Il loro progetto dal titolo "I sogni sono come le stelle per i naviganti, non si raggiungono mai, ma servono a tracciare la vita" racconta i corpi celesti, le costellazioni, i miti e le leggende che ruotano attorno al sistema solare e i segni zodiacali.

Nell'incontro sia il presidente della Fondazione Color Your Life William Salice che l'Assessore Elisa Di Padova si sono congratulati con le studentesse savonesi per l'impegno svolto nella ricerca progettuale ed hanno sottolineato i molti punti di contatto nelle attività svolte a favore della promozione della creatività e della ricerca nell'ambito delle politiche giovanili.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium