Attualità - 21 luglio 2013, 16:35

Savona, dopo 35 anni chiude la sede storica del NuovoFilmstudio in piazza Diaz

Aperto dal 22 febbraio 1978, ora il Filmstudio si sposterà in porto nelle Officine Solimano

Il NuovoFilmstudio si trasferisce in porto

C’era un po’ di malinconia nell’aria ieri pomeriggio nella sala del cinema in occasione della festa di chiusura. Infatti, con la proiezione del film “Il dottor Stranamore” di Stanley Kubrick, si è conclusa l’esperienza del cinema d’essai nel centro storico di Savona che dal prossimo settembre si trasferirà nel palazzo delle Officine Solimano in piazza Rebagliati. Era il 22 febbraio 1978 quando il Filmstudio si trasferiva dal “Calamandrei” di via Pia fino in piazza Diaz con il primo presidente Mirko Bottero. E dopo un periodo di chiusura, nel 2003 si è riaperta la sala con il NuovoFilmstudio che ha avuto il merito di inaugurare il primo presidente Felice Rossello.

“C’è grande entusiasmo ed attesa per l’avventura che attende il NuovoFilmstudio” ha affermato ai soci cinefili Renato Allegra, volontario dell’associazione. Nella Darsena, il NuovoFilmstudio condividerà i locali all'interno delle Officine Solimano insieme agli amici teatranti dei Cattivi maestri e ai musicanti Raindogs.

“Saranno tante le iniziative che organizzeremo in collaborazione con i Cattivi Maestri e i Raindogs – continua Allegra - stiamo coordinando insieme un programma dettagliato per il giorno dell’inaugurazione, il 14 e il 15 settembre. Uniremo cinema, teatro e concerti nel nuovo complesso che presenteremo al pubblico con visite guidate a gruppi. Oggi è per noi un momento di commozione per tutti i ricordi che ci legano alla sala di piazza Diaz e attendiamo con gioia quello che ci attende. Alle Officine Solimano infatti sarà creato un polo di attività artistiche-culturali e ricreative rivolto in particolare ai giovani”.

Dopo la proiezione del film di Kubrick, aperitivo e proiezione di spezzoni dei migliori film proiettati negli ultimi 10 anni di storia del cinema d’essai savonese. La festa e la musica è continuata fino a tardi tra amici, soci e simpatizzanti. Erano presenti all’incontro anche Felice Rossello e l’assessore Elisa Di Padova.

In attesa della riapertura a settembre, il NuovoFilmstudio con il Comune di Savona, propone anche per quest’estate, visto il successo dello scorso anno, “Cinema in Fortezza” all’interno della manifestazione Savona Screen Festival. Quattordici le serate di cinema di qualità dal 26 luglio al 25 agosto. Dalle 21.30 saranno proiettati nel piazzale del Maschio del Priamar i più importanti film della stagione.

Debora Geido