Politica - 01 agosto 2013, 08:23

Alassio, Piera Olivieri:"Dubbi sul PUC: nuovi parcheggi e via il verde pubblico? Diciamo no"

Olivieri:"Il PUC è obsoleto, ma ora importante fare arrivare nuovi flussi turistici e non creare nuove aree sosta"

Piera Olivieri

E dopo Angelo Galtieri anche Piera Olivieri parte all'attacco dell'amministrazione, in particolare sulla Commissione edilizia,  ma soprattutto della modifica del P.U.C. "I primi mesi della nuova amministrazione  guidata da Enzo Canepa sembravano aver dato buone risposte come : riapertura celere del Molo, ripristino della viabilità, la gestione del nuovo appalto sui rifiuti e l’indispensabile collaborazione con le associazioni per riattivare gli eventi estivi" ammette Piera Olivieri.

Ma nel consiglio comunale dello scorso 29 luglio, informa la nota stampa, sarebbero state prese appunto:"scelte  in merito alla Commissione edilizia ma soprattutto della modifica del P.U.C. per riportare il tutto alla famigerata delibera consiliare del 2003 che tanti danni ha già provocato alla città e, quindi, prevedere parcheggi ed autorimesse pubbliche e private “nelle zone verdi” . La giustificazione per tale scelte la troviamo in tre scarne righe “il fine di tale aggiornamento è quello di proseguire nell’obiettivo, già a suo tempo individuato di ridurre la presenza di autoveicoli lungo le pubbliche vie, così da favorire lo scorrimento del traffico” e nonostante le incalzanti domande di tutta l’opposizione ,che non dimentichiamolo rappresenta oltre il 60% dell’elettorato alassino, non è stato possibile  scalfire il muro di gomma che la maggioranza ha eretto intorno a se. Ma la città e i cittadini hanno diritto di sapere quali sono i progetti dell’Amministrazione  su argomenti così importanti: la norma servirà per far ripartire il parcheggio di Piazza Stalla, i box sotto Il tennis e altre nodose situazioni. Quali effetti dobbiamo temere dalla causa di questo ritorno a uno status quo ante? I luoghi simbolo di Alassio, esaltati nella loro bellezza dagli inglesi che un tempo vivevano qui, non possono essere cancellati". Il PUC ormai è obsoleto e deve essere rivisto, va studiato ed approvato un piano del traffico, non si può pensare di creare parcheggi sotto il tennis e nel contempo prevedere un parcheggio pluripiano in Piazza Paccini. In scelte così importanti per la città ed il suo futuro c’è necessità di partecipazione e condivisione con la minoranza, con le associazioni e più in generale con tutti i cittadini", conclude Piera Olivieri.

"Permettere la costruzione di nuovi box nelle aree verdi di certo, allo stato attuale, non è un problema urgente.  Importante sarebbe far arrivare nuovi flussi turistici e non creare nuovi parcheggi. Oggi, purtroppo, si trova parcheggio in pieno centro." "Prioritaria semmai è la costruzione di parcheggi a rotazione".

r.g.