/ Curiosità

Curiosità | 05 agosto 2013, 13:44

Alassio, domani battaglia a colpi di palette e secchiello sulle spiagge

33° edizione di "Castelli di Sabbia"

Immagini delle passate edizioni

Immagini delle passate edizioni

Paletta e secchiello e tanta fantasia. Artisti in erba o architetti di provata esperienza si daranno battaglia martedì 6 agosto per la XXXIII edizione dei “Castelli di Sabbia”, il collaudato concorso di costruzione di vere e proprie opere d’arte realizzate solo con la finissima sabbia di Alassio.

Leggere come l’aria e talmente fragili da regale l’arte solo per alcune ore (o giornate) le sculture saranno “scolpite” dall’alba al tramonto in un evento diventato una tradizione per Alassio, che vanta una delle poche spiagge di sabbia della Liguria, vanta ormai da anni.

Quello dei “Castelli di Sabbia” è diventato il  più classico passatempo da spiaggia nel corso della stagione estiva. Il litorale alassino si trasforma per un giorno in una unica grande officina d’arte a cielo aperto dove grandi e piccini saranno impegnati a realizzare originali sculture di sabbia.

Con sabbia bagnata, acqua, palette, secchielli e tanta fantasia saranno costruite decine di fantasiose ed elaborate opere.   Le opere saranno  vagliate da una giuria. Il soggetto più rappresentativo è sicuramente il castello, ma gli appassionati di questa disciplina si cimenteranno nella realizzazione di tante altre forme: una vera e propria espressione artistica. A giudicare le opere d’arte del concorso alassino per l’Amministrazione Comunale Patrizia Nattero, Simone Rossi, quindi l’ex dipendente del Comune Danilo Bascheri che è la memoria storica del concorso e il presidente dell’Associazione Bagni Marini di Alassio Ernesto Schivo.

 

Giovedì 8 agosto all’Auditorium “E. Simonetti” a Parco San Rocco è in programma la cerimonia della premiazione con una serata spettacolo che prenderà il via alle 21 e che prevede tra gli altri la partecipazione dei Turbolenti di Colorado  Café. Si tratta di quattro artisti polivalenti (Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli e Stefano Vogogna) che ballano come cantanti, cantano come mimi, recitano come musicisti ma soprattutto parlano come mangiano. In giro per l’Italia, nei teatri e nei locali di cabaret, in tournèe con il loro spettacolo mercoledì sera fanno tappa ad Alassio. 


Sul grande schermo, allestito sul palco dell’auditorium, sfileranno le immagini di tutti i castelli realizzati sul litorale di alassio in questa edizione del concorso. Per tutti i bambini presenti è previsto un gadget in omaggio. Ricchi i premi per i vincitori del concorso.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium