Eventi - 15 agosto 2013, 09:00

Savona, sabato "Concerto per una utopia", omaggio a Fabrizio De Andrè

Alle 21,30 al Piazzale del Maschio al Priamar

Immagine dell'iniziativa

Immagine dell'iniziativa

“Concerto per una utopia” omaggio a Fabrizio De André, è il titolo del concerto che si terrà sabato 17 agosto 2013 alle ore 21,30 sul palco del Piazzale del Maschio sulla Fortezza savonese del Priamar. Il gruppo che lo propone si chiama Ars Populi che, nel breve periodo della sua esistenza, ha prodotto davvero molto: concerti in tutta Italia, un disco alla seconda ristampa, un secondo disco che uscirà ad ottobre e la presenza nella prestigiosa agenzia americana “Paramount Booking International” che ha dedicato loro una pagina sul suo sito, vicino a gruppi storici come i Commodores, i Kool & the Gang e molti altri.

Il fatto che Ars Populi sia stato chiamato ad aprire la prestigiosa rassegna musicale dedicata a Fabrizio de Andrè, che si svolge annualmente ad Agosto ad Arenzano, non è un caso. Le affinità culturali con il “Maestro Faber” sono molte. Lo sguardo che dirige i testi di Ars Populi è focalizzato verso le vite ai margini, ricorda Giovanni La Grotteria, chitarrista e cantante del gruppo “un campionario di umanità ossessionata dalla propria volontà di riscatto, che si agita attraverso la costruzione di opere impressionanti quanto gigantesche navi di trenta metri perfettamente funzionanti se non fossero piantate in un giardino di Cremona e non avessero lo scafo in cemento. Oppure case che si alzano fino al cielo per poter vedere il mare e ruotano su se stesse per seguire la rotazione del sole, costruite con mezzi ridotti e di recupero, da personaggi che noi chiamiamo” babelici”(dal libro Costruttori di Babele di Gabriele Mina), la cui competenza tecnica è legata solamente al loro eccezionale intuito”.

Le canzoni di Ars Populi vivono dei ritmi del sud Italia: pizziche, tarantelle, tamurriate... musicate con un gusto che vuole superare i generi. Folk, classica, jazz, progressive, tutto entra a far parte di un linguaggio universale che usa tutto il materiale musicale che Giovanni La Grotteria (chitarrista cantante), Pino di Stadio (batterista eclettico che ha suonato con la grande Mia Martini) e Guido Bottaro (pianista, collabora con Antonella Ruggero) nel corso della loro vita musicale hanno immagazzinato sulla punta delle loro dita. Il concerto è sia una performance musicale di tre solisti di rara bravura sia un racconto poetico attraverso i video curati da Gabriele Mina antropologo-racconta storie, che da soli valgono il prezzo del biglietto. Per questa occasione sul palco insieme ad Ars Populi ci sarà una intera orchestra di fiati diretta dal maestro Luigi Tedone (primo fagotto del teatro Carlo Felice). Conclude Giovanni La Grotteria “Il titolo è “Concerto per una utopia”, omaggio a Fabrizio de Andrè. La cornice è quella incantata del piazzale del Maschio nella Fortezza del Priamar a Savona dove alle 21,30 del 17 Agosto 2013 accadrà che la musica si fonderà con le stelle”.

Ingresso €12

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU