Eventi - 06 settembre 2013, 14:00

L’albenganese Guido Furlani sbarca alla corte di Tim Burton

Il film "Big Eyes" uscirà in Italia nell'estate 2014

Guido Furlani ai microfoni di Radio Onda Ligure 101

All’inizio del nostro incontro, Guido Furlani cita Marlon Brando: “ Se sei un attore devi conoscere la vita”.  L’artista albenganese ha messo in pratica questa massima: prima di sbarcare ad Hollywood la gavetta lo ha portato a lavorare come stunt man e controfigura di famosi attori italiani.   Le prime soddisfazioni nella recitazione giungono con la partecipazione ad alcune fiction italiane tra cui  “Vento di Ponente” ,“Centro Vetrine”, “Incantesimo 6” e “Carabinieri” .
La svolta nella carriera di Furlani, tuttavia, giunge con la decisione di volare a Los Angeles, per approfondire la propria preparazione artistica, ma anche per sviluppare quella che sente come una carriera altrettanto importante nella sua vita, quella di “coach”, ovvero colui che insegna metodi efficaci per scoprire e sviluppare il proprio potenziale e raggiungere obiettivi importanti e sfidanti.

Anche negli Stati Uniti la gavetta non manca, ma l’impegno è ripagato dalla vittoria del provino per il film “Big Eyes” del famoso registra Tim Burton. Guido Furlani è piuttosto sfuggente sul film, tanto sulla trama quanto sul suo personaggio, anche se pare che interpreti una figura storica italiana di una certa rilevanza.  “Burton è una persona squisita”, afferma Furlani, la sua direzione “va nel senso della creatività, permette alla fantasia di fluire e non lascia il segno, il che permette di lavorare bene senza sentirsi “costretti” nella parte, ma condotti nella giusta direzione”.

Alla domanda sulle aspettative per l’uscita del fim in Italia, prevista per l’estate del 2014, l’attore di origine ingauna, ma ormai residente stabilmente a Vancouver, esprime la speranza che possa trattarsi di un volano per possibili future esperienze lavorative, anche nel BelPaese.

g.p./g.s.