Dopo il sindaco di Finale Ligure, anche Ambrogio Repetto, sindaco di Noli, scende in campo per chiedere la gratuità del percorso autostradale fra i caselli di Spotorno e Orco Feglino/Finale Ligure in caso di frana. E lo fa tramite una lettera inviata al Presidente della Regione Liguria, della Provincia, al Direttore Compartimentale, al Presidente dell' Autostrada dei Fiori e ai sindaci di Finale Ligure e Orco Feglino.
Lo scorso 12 agosto, infatti, quando si era verificato una caduta di massa all’altezza della spiaggia del Malpasso, interrompendo di fatto la comunicazione via Aurelia fra Noli e Finale Ligure, : "le persone che hanno dovuto ricorrere al percorso autostradale magari per ragioni di cura e di lavoro hanno dovuto pagare il relativo pedaggio”, sottolinea il primo cittadino nolese.
“Si chiede quindi anche in appoggio a quanto già richiesto dal Comune di Finale Ligure con nota sindacale del 12 agosto 2013 di introdurre una sorta di automatismo per cui in caso di chiusura del tratto di Aurelia da Noli a Finale Ligure scatti la gratuità per i veicoli in entrata a Spotorno e uscita a Finale Ligure /Orco Feglino e viceversa almeno per le prime quarantotto ore. Durante tale periodo sarebbe infatti possibile per le autorità preposte valutare attentamente la situazione ed adottare le decisioni ritenute piu' idonee a salvaguardia, oltre che della sicurezza , anche dei diritti dei cittadini”, conclude il sindaco Repetto