Dovrebbero partire entro la metà di aprile del 2014 e terminare nel quarto trimestre, sempre del 2014, i lavori di riqualificazione ed ampliamento del cimitero di Gorra. Da tempo infatti ormai non erano più disponibili loculi ed ossari e quindi nel 2008 sono state avviate le pratiche per gli interventi di ristrutturazione. Nel territorio del Comune di Finale Ligure sono presenti nove cimiteri, di cui due maggiori, a Finalmarina e Finalborgo, e sette a servizio delle frazioni, tra cui appunto quello di Gorra.
L’importo complessivo dei lavori sarà di circa 261mila euro ed includono: la riqualificazione del piazzale esterno antistante l’ingresso principale incluso il muro perimetrale e la scala di accesso; la realizzazione di una toilette pubblica e di un locale deposito per il ricovero delle attrezzature; la rifunzionalizzazione dell’attuale cappella sul confine nord, che diventerà un’area di snodo tra la parte nuova e quella già esistente e la realizzazione di un ampliamento lungo il confine. Esclusi dal piano economico, ma inseriti anche nel progetto la realizzazione di una strada di servizio per l’accesso al livello superiore e di un blocco di 45 loculi prefabbricati in vetroresina.
A breve sarà essere indetta una conferenza dei servizi, nella quale dovrà essere approvata la variante cimiteriale e acquisiti tutti i pareri degli attori coinvolti, dalla Soprintendenza alla Provincia. Al termine verrà aperta una procedura di gara negoziata con le ditte che sono inserite nell’albo degli operatori comunali. A seguito dell’aggiudicazione della stessa la ditta dovrà presentare un progetto definitivo e verso la metà di aprile dovrebbero cominciare i lavori che dovrebbero concludersi nel quarto trimestre del 2014.