/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2013, 16:46

Savona, oggi al Priamar Cooperarci spegne 30 candeline in rosa

Laura Gengo: "A distanza di 30 anni in Cooperarci rifarei ancora tutto: oggi ci lavorano 460 persone"

Immagini dell'iniziativa

Immagini dell'iniziativa

E’ in corso alla Fortezza del Priamar di Savona il convegno “Il bambino: I Nidi d’Infanzia, valore educativo e territoriale” che celebra un compleanno speciale: il trentesimo anniversario della nascita della Cooperativa Sociale Cooperarci Onlus.

La Cooperativa Sociale Onlus COOPERARCI nasce nel 1983 dall'iniziativa di un gruppo di assistenti sociali e educatori attivi presso l'ARCI Ragazzi di Savona, per operare nel campo dei servizi socio educativi, culturali e sportivi.

“Eravamo sei educatrici, racconta Laura Gengo, presidente di Cooperarci. Abbiamo iniziato l’attività accompagnando i bambini al doposcuola, dalle suore, ai pulmini, ora siamo 460 lavoratori. Il mondo è cambiato molto da allora, soprattutto negli ultimi due, tre anni. Per continuare a lavorare dobbiamo rendercene conto e adeguarci: non ci sono più risorse e per questo l’inventiva diventa fondamentale”.

Il mondo è cambiato, tanto, forse in alcuni momenti troppo. I giovani, purtroppo, faticano ad entrare nel mondo del lavoro e a volte studiare non basta più. “Il nostro settore, commenta la Gengo, quello dei servizi alla persona, è ancora uno di quelli che continua a lavorare. Il consiglio che mi sento di dare ai giovani è di continuare a studiare e specializzarsi. A distanza di 30 anni in Cooperarci rifarei ancora tutto: in fondo oggi ci lavorano 460 persone, in fondo stiamo andando avanti, quindi direi di sì, inizierei di nuovo questa grande avventura anche nel 2013 e lo farei anche con immenso piacere”.

Al convegno anche l’assessore alle politiche sociali della regione Liguria  Lorena Rambaudi, che commenta entusiasta questa compleanno quasi tutto in rosa:”Sei donne hanno fondato la cooperativa e ancora oggi la maggior parte dei 460 lavoratori sono donne, il cda è totalmente al femminile, un’impresa assolutamente in rosa”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium