ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 30 ottobre 2013, 09:46

Paolo Forzano interviene sul nuovo progetto di "Venti di Partecipazione"

Il Presidente del Comitato di Albamare:"Le dimissioni di tutti i referenti di quartiere, peraltro scelti dall'amministrazione, la dice lunga sulla loro delusione e sulla totale mancanza di "vero colloquio", sulla esigenza di parliamoci per "fare" piuttosto che parliamoci in eterno"

Paolo Forzano

Paolo Forzano

Ieri è stato approvato nel corso della nuova giunta comunale di Savona il nuovo progetto "Venti di Partecipazione", che si propone di realizzare una democrazia partecipata. Oggi Paolo Forzano scrive una lettera aperta al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali. Di seguito riportiamo la missiva:
"Già in passato espressi pubblicamente "dubbi" sul possibile buon funzionamento di ‘Venti di Partecipazione’. Eravamo alla "prima uscita" a Legino. Dubbi che il tempo ha trasformato in solida realtà. Le dimissioni di tutti i referenti di quartiere, peraltro scelti dall'amministrazione, la dice lunga sulla loro delusione e sulla totale mancanza di "vero colloquio", sulla esigenza di  parliamoci per "fare" piuttosto che parliamoci in eterno.  Quale "volontà" di colloquio e quale volontà di "trasparenza" anima la giunta? E' questo il nocciolo. Bisogna risolvere questo punto: altrimenti a nulla servono gli sforzi dell'assessore Lugaro ed a nulla servono i quattrini che egli spende in organizzazione. 
A nulla servono siti web che non siano diretti, trasparenti ed efficaci: su questo basta poco! Basta un sito al quale i cittadini si iscrivono (ed esempi ce ne sono moltissimi), pongono le loro domande (che vengono immediatamente pubblicate senza censura), ottengono direttamente le risposte dagli amministratori.
Semplicissimo!
Devono essere i lettori a giudicare sia le domande che le risposte: un moderatore può eventualmente inserire le sue considerazioni, se opportuno.
Su Savona Graffiti ho posto il 1 ottobre 2013 una domanda all'assessore Apicella. Sono ancora in attesa di risposta! Eppure la domanda era semplice!
Ecco la cronistoria:

1)================================== Savona Graffiti      1 ottobre 2013
Salve paolo,
Grazie per la tua registrazione su Savona Graffiti. Il tuo account è stato creato e deve essere attivato prima che tu possa utilizzarlo. Per attivarlo clicca sul link seguente o fai un copia e incolla nel tuo browser:
………………………. Dopo averlo attivato, potrai accedere all'area riservata di http://www.savonagraffiti.it/ usando le seguenti username e password: …………………………..
2)================================= Savona Graffiti A Io
1 Ott
La tua domanda stata inviata con successo. A breve uno dei nostri incaricati pubblichare sul sito la risposta.
La tua domanda indicato di seguito: 
ad inizio estate si parlava dell'opportunità di dotare la città di Savona di quattro stazioni di rilevamento traffico basate sulla tecnologia delle spire annegate nell'asfalto. E' una tecnologia un po' arretrata e costosa, sostituita dalla tecnologia digitale. Con una stazione di rilevamento traffico basata su  telecamera ad alta definizione è possibile avere tutte le funzioni di una stazione a spire più altre funzioni estremamente utili, quali la sorveglianza a fini di sicurezza, la lettura delle targhe. Non mi inoltro in ulteriori funzioni che offre la tecnologia digitale, ma già queste due funzioni che ho citato sono molto importanti. Credo autoesplicativa la funzione di sorveglianza volta alla sicurezza, ma anche solo al controllo dell'area: è infatti sufficiente una occhiata al monitor in sala controllo per vedere se c'è la necessità di inviare una pattuglia di vigili urbani. La lettura targhe offre la possibilità di effettuare in modo automatico la funzione di analisi origine destinazione, molto importante per la conoscenza dei flussi di traffico. Se una targa è individuata in transito in corso Ricci e dopo 10 minuti in via Genova, viene aggiunto un transito al flusso Ricci-Genova, e così via. Un dato importante è anche il costo: una stazione fissa a spire costa circa 12.000 euro, una stazione fissa a telecamera circa 2.500. Pertanto con la spesa di 4 stazioni a spire annegate si possono acquisire circa 20 stazioni digitali, assicurando con la stessa spesa una copertura del territorio più capillare. Aggiungiamo che stazioni digitali sono già presenti ad Albisola ed in acquisizione a Varazze. Pertanto tutte queste telecamere possono con estrema facilità costituire un sistema integrato di monitoraggio del traffico, con continuità 24 ore su 24, e su una area molto critica per il traffico e le code. A suo tempo ho scritto per dire queste cose, ed indirizzare la scelta sul sistema digitale decisamente più efficace. Non ho più avuto notizie sulle scelte fatte, per cui rivolgo questa domanda all'assessore Apicella per essere aggiornato in merito. Grazie e cordiali saluti

4)=================================

Da: redazione <redazione@savonagraffiti.it> A: forzanopaolo@yahoo.it  Inviato: Venerdì 11 Ottobre 2013 14:35 Oggetto: Domanda per l'Assessore Apicella
Salve la domanda da lei posta è stata girata all'Assessore che però per dare risposta ha chiesto, per quel che concerne la parte tecnica, una risposta anche al settore competente del Comune. Motivo per cui si sta prolungando il tempo per poterle rispondere. Ci spiace per l'attesa. Le comunicheremo anche per mail quando sarà pubblicata. A presto Redazione
5)=============================== su SavonaGraffiti la mia domanda è introvabile, od almeno io non sono “capace” di trovarla!
6)================================= ci sarà mai una risposta?  ……………..
Cordialmente Paolo Forzano"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium