ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 ottobre 2013, 11:31

Giovedì 7 novembre concerto della Stagione Cameristica Autunnale al Teatro Nuovo di Valleggia

Si esibiranno la soprano finalese Marika Colasanto e il pianista savonese Mauro Castellano

Marika Colasanto

Marika Colasanto

Giovedì 7 Novembre alle ore 21 secondo concerto della Stagione Cameristica Autunnale dell’Associazione Musicale Rossini.

Al Teatro Nuovo di Valleggia si esibiranno la soprano finalese Marika Colasanto, già “Turista protagonista del Festival di Sanremo 2006”  e il pianista savonese Mauro Castellano che il pubblico del Teatro Nuovo ha recentemente apprezzato anche in veste di compositore. 

Marika Colasanto intraprende da giovanissima la strada canora prima nel campo della musica leggera vincendo concorsi e partecipando a trasmissioni televisive; “I raccomandati” e “Mezzogiorno in famiglia” poi, dopo il diploma conseguito al Conservatorio Paganini di Genova, passa all’operetta e al musical interpretando “La vedova allegra”, “Cin Ci Là” e “Porgy and Bess” ed infine alla lirica tradizionale con concerti dove esegue le più celebri  pagine pucciniane, verdiani e mozartiane, tra cui il ruolo di Cherubino ne “Le nozze di Figaro”.

Nel 2013, in occasione del bicentenario verdiano, si esibisce all’Auditorium Montale di Genova  per lo spettacolo “Telecamere su… Verdi” che sarà riproposto, con altri interpreti, nella stagione dell’Opera Giocosa.

Mauro Castellano allievo del M° Walter Ferrato si diploma brillantemente, appena diciassettenne, presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, dove ora insegna da molti anni. Studia composizione con Sylvano Bussotti, del quale è divenuto assistente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Considerato unanimemente dalla critica uno dei più interessanti pianisti-compositori italiani, ha suonato per le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, negli Stati Uniti, in Sudamerica ed in altre parti del mondo.

Il suo Concerto per pianoforte e orchestra (scena dei gesti estremi) è stato commissionato ed eseguito presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova. Il suo antepiano lirico Campana di vetro (su libretto proprio) è stato rappresentato con grande successo di pubblico nella Stagione 2011/2012 dell’Associazione Rossini, ricevendo una recensione estremamente elogiativa dalla specialistica rivista “L’opera” che ha scritto: “Nata in un difficile periodo della vita dell’autore, la partitura non ne conosce però squilibri e fragilità ne si esaurisce in banale autocelebrazione ma scava in profondità su tematiche scomode, difficili da affrontare e comunicare, con un risultato globale interessante e, tanto musicalmente quanto teatralmente, assai drammatico ed espressivo”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium