ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 ottobre 2013, 17:30

Savona, convegno sulle disabilità complesse: presentati nuovi approcci e risposte

Sara Vaggi, Il Faggio :"Vogliamo lanciare un messaggio di speranza e solidarietà. Sono infatti stati presentati dei nuovi servizi che riguardano le residenze sanitarie per disabili, una risposta per quelle persona che uniscono alla patologia cronica anche un invecchiamento"

Immagini del convegno

Immagini del convegno

“Il progetto di vita per persone con disabilità complesse: gestione delle criticità e nuove strategie terapeutiche” questo il tema al centro del convegno scientifico che si è svolto questo pomeriggio nella Sala della Sibilla a Savona, promosso dalla cooperativa sociale "Il Faggio" 

All'evento erano presenti importanti esponenti del mondo del privato sociale e del mondo della sanità ligure che hanno proposto una rilettura attuale dell’assistenza ai disabili, curando con maggiore attenzione il discorso della sua complessità e delle sue contraddizioni, una rilettura alla luce dei dati avuti dall’evoluzione delle risultanze delle politiche sanitarie e della graduale trasformazione dell’utenza. La Cooperativa IL FAGGIO è attiva da anni nella rete dei servizi a favore dei disabili e capace di rispondere ai bisogni delle persone con patologie invalidanti e alle richieste dei familiari, mettendo a disposizione la sua esperienza nell’ambito della residenzialità extraospedaliera. 

"Le angosce che circondano i cittadini comuni, commenta Sara Vaggi, vicepresidente della Cooperativa, si riflettono a maggior ragione su chi ha delle fragilità maggiori, come i nostri assistiti. Il messaggio che vogliamo lanciare in questo convegno è un messaggio di speranza e solidarietà. Sono infatti stati presentati dei nuovi servizi che riguardano le residenze sanitarie per disabili, una risposta per quelle persona che uniscono alla patologia cronica anche un invecchiamento".

"Verranno attivati inoltre dei centri diurni, dove alle terapie classiche verranno affiancate delle terapie innovative, come quelle in acqua, che possono dare maggiori risposte nella cura di certe patologie e soprattutto incidere sulla qualità della vita di una persona migliorandola" conclude la Vaggi.

 

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium