Politica - 26 novembre 2013, 16:33

Savona, prosegue l'iter legislativo per la realizzazione campo nomadi della Fontanassa

I lavori verranno a costare 50mila, la metà di quanto ipotizzato all'inizio

Prosegue l’ iter legislativo e burocratico per la realizzazione del campo nomadi nella zona della Fontanassa a Savona. Ieri l’assessore Franco Lirosi nel corso di un’assemblea con gli abitanti di quartiere, alla quale hanno partecipato numerose persone, ha presentato il progetto.

Il terreno dove sorgerà il campo è di proprietà comunale e pertanto la Polizia Municipale sta provvedendo alla stesura di un regolamento per eventuali nuovi insediamenti, che dovranno essere autorizzati.

Le baracche abusive verranno demolite e si provvederà alla stesura della nuova pianta del campo, al fine di prevedere ventidue settori, dove potranno sostare con roulette o casette mobili i nuclei famigliari attualmente residenti.

Verranno effettuati i lavori necessari per garantire l’allacciamento singolo di ogni utenza all’impianto idrico, elettrico e fognario, in modo tale che risulterà semplice ed immediato risalire a chi ha effettuato i consumi ed addebitare le bollette. Uno dei problemi più rilevanti, infatti, dell’attuale insediamento è che i consumi sono generali, di tutto il campo, e diventa così difficile risalire ai singoli utenti. Si ipotizza che i lavori verranno a costare circa 50.000,00 euro, la metà dei 100mila ipotizzati all’inizio.

In sostanza, spiega l’ assessore ai lavori pubblici, bisognerà ridare dignità a questi abitanti, oggi palesemente interessati da un grave problema sociale ma, nel contempo, regolarizzare una situazione non più sopportabile e, giustamente, non più accettata dall’Amministrazione Pubblica".

Obiettivamente, pare anche l’unica strada per poter assicurare il pagamento di quanto dovuto da parte di questi cittadini”, conclude Lirosi.

Cinzia Gatti