Politica - 01 dicembre 2013, 11:11

Nel sondaggio di Liguria Civica sui sindaci bene Berruti a Savona e Capacci a Imperia

Nell'ottica di continuare a studiare il pensiero dei liguri sul mondo politico, Liguria Civica presenta il secondo sondaggio commissionato all'Istituto Ixè

Nell'ottica di continuare a studiare il pensiero dei liguri sul mondo politico, Liguria Civica presenta il secondo sondaggio commissionato all'Istituto Ixè. Gli intervistati hanno espresso un voto da 1 a 10. Tra i leader nazionali liguri spicca il risultato di Beppe Grillo con un 5.6 totale, ma con 8.0 tra gli elettori del suo Movimento. Mediocre il risultato del presidente Claudio Burlando con un gradimento complessivo di 5.4 e di 6.7 tra gli elettori del Pd. Molto male l'ex ministro Claudio Scajola con 2.8 totale e 4.9 dal suo elettorato di riferimento. 

 

Tra i primi cittadini spicca il risultato di Carlo Capacci, sindaco di Imperia, con 6.2. Il sindaco di Savona Flavio Berruti si attesta su un indice di 6.0. Insufficienza, ma per poco, al sindaco della Spezia Massimo Federici con 5.7. Marco Doria, primo cittadino a Genova, si ferma a 5.1. Chiude la classifica Maurizio Zoccarato, sindaco di Sanremo, con 4.9. Nella città dei fiori si andrà al voto in primavera e questo risultato mette in forte forte dubbio la possibilità dell'attuale sindaco di riproporsi. E peraltro con quale schieramento? Con gli amici di Forza Italia e che fanno riferimento a Berlusconi e Scajola con cui ha organizzato a settembre l'evento del Giornale al Casino di Sanremo o con una lista civica indipendente?

cs