ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 dicembre 2013, 11:10

La posizione della minoranza sulle varianti viarie a Cairo Montenotte

La posizione della minoranza sulle varianti viarie a Cairo Montenotte

Lunedì sera al termine del Consiglio Comunale, dove oltre all’approvazione del bilancio erano inserite delle varianti al PRG per realizzare strade ed altro, una giornalista ci chiedeva del perché di un voto contrario alla realizzazione di queste opere di collegamento viario supportate da un probabile finanziamento pubblico …abbiamo preferito non rispondere perché la risposta che ci si chiedeva doveva essere racchiusa in un “flash” ed il flash sappiamo che è un lampo che aiuta la luce di fondo che non è sufficiente per ottenere una bella immagine, ebbene a noi manca proprio quella luce di fondo e il flash sarebbe un illusione di quanto non c’è!

Non è necessario scrivere un libro per dare delle risposte semplici, ma comunque anche una semplice risposta, se non argomentata, rimane estranea alla realtà.

Visto quanto accaduto di recente in Sardegna, pensiamo sia giunto il tempo di realizzare esclusivamente ed in tempi certi ciò che è strettamente essenziale.

Le opere si realizzano solo se sono necessarie, per realizzare qualcosa di concreto e di utile per tutti e non per perseguire gli interessi di pochi.

Ha senso infliggere altri danni al nostro territorio già devastato da monumenti industriali mai utilizzati come il cementificio, da stabilimenti obsoleti, oppure da siti privi di un vero Piano di Recupero Industriale come Ferrania, assistendo inoltre al disastro occupazionale e all’impoverimento totale della nostra valle? Presto nasceranno altre industrie che occuperanno poche persone, ma faranno guadagnare moltissimo gli imprenditori (parliamo di Cartiera, Biodigestore e forse Centrale a Biomasse), che otterranno facili guadagni inquinando, però, ulteriormente questa povera Valle già ai vertici nazionali nella macabra classifica dei malati di cancro.

Assistiamo impotenti ad un degrado economico e culturale mai visto nel nostro Comune!

Ecco perché, a nostro avviso, non c’è un “senso” nella politica Amministrativa del nostro Comune. Ora è giunto il tempo non dei progetti  a “medio e lungo termine” con i soldi che non ci sono.

E’, invece, il tempo di dar da mangiare subito a chi ha fame, a chi non arriva a fine mese, a chi rischia di perdere la propria casa perché non è più in grado di pagare la rata del mutuo della casa, a chi non può pagare le utenze indispensabili per la vita quotidiana, a chi non può permettersi di curarsi, a chi è ormai disperato e senza speranze.

Davanti a queste necessità primarie negate, cosa importa la realizzazione di una nuova strada?

L’Assessore Valsetti comunica che a parità di tributi non si sono ridotti i servizi!

Per affermare ciò ci vuole proprio una bella faccia tosta!!! E’ sotto gli occhi di tutti i Cairesi che questa affermazione non corrisponde al vero!!!

Si riduce la pubblica illuminazione, ma i fari dei campi sportivi li facciamo illuminare la notte!

Le difficoltà vanno divise equamente tra tutti, questa è la Giusta Solidarietà Sociale!

Solo da questa equazione si può ripartire per dare un volto nuovo alla nostra città e dare una speranza concreta alla nostra gente.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium