Attualità - 28 gennaio 2014, 09:33

Idrabel Savona, domani incontro in Provincia. I sindacati: “Chiederemo il ritiro dei licenziamenti e la prosecuzione dell’attività”

L’azienda chimica savonese, che ha cessato l’attività ufficialmente lo scorso 17 dicembre, lascia a casa 16 lavoratori

Va avanti la vicenda dell’Idrabel Italia, l’azienda chimica savonese che ha cessato l’attività ufficialmente lo scorso 17 dicembre lasciando a casa 16 lavoratori. La Provincia di Savona ha infatti convocato per domani, giovedì 30 gennaio alle 9.30 presso Palazzo Nervi, un incontro in cui parteciperanno Regione Liguria e sindacati. “Chiederemo il ritiro dei licenziamenti e la prosecuzione dell’attività – afferma Andrea Pasa, segretario Fiom CGIL – ci aspettiamo che le istituzioni garantiscano la cassa integrazione straordinaria e il loro contributo per la continuità della produzione all’interno del sito”.

L’azienda che si occupa di servizi, bonifica, di grandi serbatoi petroliferi mediante processi chimici/idronimanici, montaggio e gestione di impianti è situata nella zona Paip in via Molinero. Tra le motivazioni per la cessazione dell’attività la caduta di commesse e la conseguente riduzione del lavoro. L’azienda fa inoltre parte di un gruppo che è stato assorbito negli ultimi anni da una multinazionale USA, MiSwaco, e da un’azienda lombarda. 

 

Debora Geido