La prima lezione del corso di disostruzione pediatrica si svolgerà questa sera alle ore 20,30 presso l’Auditorium comunale di Albisola Superiore, che ha sede nell’edificio delle scuole in località alla Massa. L’iniziativa, curata dal comitato di Savona della Croce Rossa italiana e promossa dal Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia in collaborazione con la pubblica assistenza Croce Verde, si intitola “Proteggi i bambini… costruisci il futuro” e punta a illustrare e a far sperimentare (in una seconda lezione) manovre salvavita pediatriche relative all’ostruzione del cavo orale, causa di morte ogni anno di decine di bambini in Italia. Il corso, a cura degli istruttori MDPeD della Croce Rossa Italiana, coordinati da Lori Zampieri, fornisce ai partecipanti tecniche pratiche di intervento tali da salvare vite umane.
“Abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa che la Croce Rossa di Savona ha già portato avanti con grande successo in altri centri della Provincia – spiegano al Lions Club Alba Docilia – perché la partecipazione e il superamento del corso possono essere davvero decisivi in caso di ostruzione del cavo orale, decidendo di proporla come service. Di quanto interessi questo argomento abbiamo avuto prova dalle adesioni al corso, rivolto in prima battuta alle insegnanti delle scuole materne ed elementari, in primis gli operatori alle mense scolastiche, e alle pubbliche assistenze del territorio”.
La seconda parte del corso, consistente in una lezione pratica di tre ore, a piccoli gruppi, con esercitazione effettuata mediante manichino, si svolgerà nel mese di febbraio.