ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2014, 18:00

Colin Norfield, l'artista della musica live alla Fiera Internazionale della Musica

Domenica 18 maggio un seminario sul mixaggio con il tecnico del suono di Zucchero e dei Pink Floyd

Colin Norfield, l'artista della musica live alla Fiera Internazionale della Musica

Suonare dal vivo significa anche saper affidare il proprio lavoro e la propria musica a un tecnico del suono d’esperienza, che sappia valorizzare tutti gli strumenti in campo e che regali al pubblico un’emozione unica. Colin Norfield, celebre tecnico del suono, sarà presente al FIM – Fiera Internazionale della Musica alla Fiera del Mare di Genova, dove ritirerà il premio “Best FoH Sound Engineer” e terrà un seminario sul mixaggio digitale domenica 18 maggio.

Norfield inizia la sua lunga carriera negli anni Settanta, e nel primo decennio di attività cura il suono dei live di mostri sacri come Stevie Wonder, Wilson Pickett, Roy Orbison, Ike e Tina Turner; nel 1972, inoltre, inizia un lungo legame artistico con l’attore e cantante inglese Cliff Richard, coordinando il mixaggio live di tutti i suoi concerti per ben 26 anni. A partire dalla metà degli anni Ottanta, portano la sua firma i concerti degli Iron Maiden, di Frank Sinatra, di Neil Young, di Sheryl Crowe, dei Toto, dei Simply Red, degli Oasis e di tanti altri.

Il sodalizio coi Pink Floyd, consacrato nel 1994 con il Division Bell Tour, è stato così forte che Norfield è diventato negli anni successivi l’uomo di fiducia di David Gilmour – cantante e chitarrista della band britannica – anche nei suoi concerti da solista. Altri rapporti privilegiati sono quelli col cantautore giapponese Kyosuke Himuro e col cantante – musicista Peter Maffay.

Nel 2007 incontra Zucchero e contribuisce al successo di due tour come il Fly World Tour del 2007 e l’All the Best World Tour nel 2008 ; le strade di Norfield e Sugar Fornaciari si sono incrociate nuovamente in occasione dell’ultimo tour del cantante emiliano, La sesiòn cubana, dove ogni sera si esibivano sul palco ben 17 musicisti: un lavoro complesso, un puzzle di suoni e atmosfere che Colin Norfield ha saputo magicamente comporre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium