Eventi - 02 marzo 2014, 10:18

Carnevale in Riviera: ecco alcuni degli appuntamenti dedicati a questa festa!

Tante le Piazze e le vie dove oggi si potranno ammirare maschere e carri!!! Di seguito alcuni degli appuntamenti, perchè quale occasione migliore per tornare tutti un pò bambini e festeggiare insieme?!

Oggi in molte città della riviera sarà l’ultima occasione per festeggiare il carnevale!

Sembrerebbe preannunciarsi una giornata soleggiata e, dunque, i festeggiamenti per i numerosi carnevali in programma, non dovrebbero subire danni o rinvii, anche se alcuni comuni nei giorni scorsi, avevano deciso di posticipare la data per la festa in maschera.

Ma andiamo a vedere, dunque, quali sono le feste che ci aspettano e alle quali potremo decidere di partecipare!

A Savona a partire dalle ore 15,00 avrà inizio la sfilata dei carri allegorici e vedrà la partecipazione di “Sua maestà Cicciolin e la sua corte”, la banda “La Graziosa” di Legino con le sue majorettes, le maschere Tugnìn e Manena di Villapiana e i gruppi carnascialeschi dei borghi storici della città (A Ciann-a, U Sperùn, Leze, Zinoua, Furnaxi, U Mo, Lavagnoa). La manifestazione si concluderà in piazza Sisto IV. 

A Noli a partire dalle 14,30 il pomeriggio sarà ricco di di festeggiamenti con il “Carnevale in piazza, con la partecipazione degli sbandieratori di San Damiano d’Asti

A Finale si festeggerà oggi “CarnevalDay”: dalle 14, tanti carri, maschere, performance di danza, tanta musica con dj e merenda, oltre ai truccatori per i bimbi. 

A Loano per la conclusione del Carnevaloa ci sarà la “Gran Sfilata delle Maschere”, con  Rugantino da Roma, Stenterello da Firenze e Al Dsèvod da Parma e tanto divertimento per tutti.

In Val Bormida numerose le feste, ad Altare, cosseria, Bardineto e Calizzano e a Cairo, dove  a partire dalle 14 si svolgerà il “Carnevale storico dei Rioni”, tante maschere e carri affolleranno la piazza della Vittoria e le vie del centro. Verranno premiate i migliori travestimenti.

A Boissano a partire dalle 14,30 il carnevale arriverà piazza Libertà.

A Giustenice si terrà la sfilata di carri con i bimbi in maschera.  

Ad Alassio ci sarà una parata animata dal “dragobruco” e uno spettacolo di bolle d’aria, con partenza in piazza Diaz alle 15 e arrivo in piazza Partigiani.

Ad Albenga a partire dalle 14,00 lungo il Viale Italia tante maschere giochi e colori per tutti per festeggiare il carnevale dei bambini.

A Pieve di Teco si terrà la quarta edizione del Carnevalle, il Carnevale della Valle, a cui parteciperanno carri e gruppi mascherati, a cura delle varie associazioni del territorio.Il ritrovo è alle 14 presso il piazzale della Croce Rossa per proseguire a piedi verso piazza Cavour.

Queste e tante altre, dunque le manifestazioni e le occasioni per festeggiare insieme il Carnevale che proprio oggi “invaderà” un po’ tutte le vie e le piazze delle nostre cittadine !

Quale occasione migliore, dunque per tornare un pò bambini?

Mara Cacace