ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 04 marzo 2014, 13:30

Savona, giovedì al via la manifestazione "La Salute...ci sta a Cuore!"

Serie di incontri dedicati ad informare la popolazione in merito alle malattie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

Savona, giovedì al via la manifestazione "La Salute...ci sta a Cuore!"

Giovedì prossimo 6 marzo alle ore 21:00 presso la S.M.S. Fratellanza Leginese prende il via la manifestazione “La Salute… ci sta a Cuore!”, una campagna informativa e di prevenzione realizzata dalla S.M.S. Fratellanza Leginese, dalla S.M.S. Tambuscio (Marmorassi), dalla S.M.S. Castagnabuona e dalla S.M.S. Cantagalletto in collaborazione con il Centro Diagnostico Priamar ed  ARCI Savona.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato informare la popolazione in merito alle malattie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, dall’altro, basandosi sugli ideali del mutualismo, mettere a disposizione dei soci ARCI e dei quattro Sodalizi delle tariffe agevolate e dei contributi economici per sostenere i costi di esami medici.
La prima fase dell’iniziativa prevede quattro conferenze tenute dalla dottoressa Silvia Varnero e dal dottor Ugo Trucco, medici specialisti in cardiologia,  con il seguente programma: “L’importanza della diagnosi precoce” (dott.ssa Silvia Varnero) Giovedì 6 marzo – ore 21:00 – S.M.S. F. Leginese   Mercoledì 12 marzo – ore 21:00 – S.M.S. Tambuscio  
“Il valore della prevenzione” (dott. Ugo Trucco) Giovedì 27 marzo – ore 21:00 – S.M.S. Castagnabuona  Giovedì 30 marzo – ore 16:00 – S.M.S. Cantagalletto
L’iniziativa, però, non termina con la fase informativa. Tutti coloro che parteciperanno alle conferenze e sono in regola con il tesseramento ARCI, infatti, potranno realizzare una visita cardiologica completa (visita medica, elettrocardiogramma ed ecografia) presso il Centro medico Priamar usufruendo di uno speciale sconto che si aggiunge alle tariffe della convenzione ARCI 2014 con il Centro Diagnostico. I Sodalizi, inoltre hanno previsto dei rimborsi specifici per i propri soci presenti alle conferenze.
“Già nel giugno dell’anno scorso abbiamo realizzato una serie di conferenze in cui i nostri soci hanno avuto la possibilità di approfondire alcune importanti tematiche legate alla salute” afferma Alessio Artico, Presidente della S.M.S. Fratellanza Leginese. “Questa volta, però, alla fondamentale fase informativa e conoscitiva si aggiunge quella prettamente mutualistica con la possibilità per i nostri soci di effettuare delle visite mediche ad un costo decisamente più contenuto ed ottenendo un rimborso per il costo sostenuto”.
“L’importanza di questa campagna, dedicata alle malattie cardiovascolari, si basa proprio sulla riscoperta e l’attualizzazione dei valori fondanti del mutuo soccorso: quattro Sodalizi che hanno iniziato a collaborare l’anno scorso con la revisione dei propri Statuti sociali per adeguarli alla nuova legge sulle S.M.S. ed oggi – grazie all’impegno di medici specialisti – offrono ai propri associati delle prestazioni sanitarie con una spesa inferiore a quella prevista” continua Alessio Artico.
“Questo appuntamento rappresenta solamente una tappa nell’impegno mutualistico delle nostre quattro Società di Mutuo Soccorso. E’ nostro preciso intento procedere con campagne di sensibilizzazione sanitaria anche in  futuro visto che abbiamo la convinzione di doverci occupare del benessere e della tutela della salute dei nostri soci, soprattutto in tempo di crisi” conclude Alessio Artico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium