ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 05 marzo 2014, 07:46

In trasferta a Trieste l'olio dop della Liguria

In trasferta a Trieste l'olio dop della Liguria

Cinque imprese olivicole del ponente ligure saranno presenti, dal venerdì 7 a lunedì 10 marzo, all’ottava edizione di Olio Capitale, manifestazione che si svolgerà a Trieste, nelle sale della Stazione Marittima, organizzata da Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste. Olio Capitale è tra le più importanti fiera interamente dedicate all'olio extravergine d'oliva, un evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali ed estere. Saranno presenti al salone oltre 300 produttori di olio extra vergine d'oliva dall'intero territorio nazionale: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, 
Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, oltre che produttori provenienti da Croazia, Albania e Grecia.
Un’occasione per conoscere direttamente i produttori e comprare l'olio “più giusto” per i propri gusti, ma anche per imparare dagli esperti come assaporare e scegliere un buon olio. Previsti anche mini corsi d'assaggio e sarà anche possibile partecipare alla giuria che premierà gli oli migliori del 2014. Alcuni chef insegneranno inoltre il corretto abbinamento olio/pietanza con dimostrazioni e assaggi nella Scuola di Cucina.
Al Salone sarà presente, per la provincia di Savona, l’azienda Sommariva Tradizione Agricola di Albenga con il suo olio bio Dop e oli aromatizzati. Le altre aziende liguri sono imperiei: Azienda Agricola Costa Panera, il Frantoio Ghiglione, l’Azienda Giuseppe Calvi & C., l’Azienda Paolo Donzella. Presente anche l’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori” della Camera di Commercio di Imperia.  
Lo scorso anno Olio Capitale aveva registrato oltre 10 mila visitatori e circa un migliaio di incontri d’affari programmati con buyers di numerosi Paesi europei e degli Stati Uniti.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium