/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2014, 13:45

Savona presso la pinacoteca civica Across duo in "la signora ...in viola"

Sabato 8 in piazza Chabrol si terrà lo spettacolo. L'ingresso è gratuito

Savona presso la pinacoteca civica Across duo in "la signora ...in viola"

 

L'Assessorato alla Promozione Sociale e alle Pari Opportunità e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, invitano la cittadinanza allo spettacolo "La signora ...in viola" dell'Across Duo, che si terrà sabato 8 marzo alle ore 17:00 nella sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona, piazza Chabrol 2, (ingresso gratuito). Questo evento è reso possibile dal supporto dell'Unione Industriali della Provincia di Savona.

Lo spettacolo sarà l'evento centrale di una Giornata Internazionale della Donna (comunemente "Festa della Donna") densa di significati. Across Duo è un brand dell'Orchestra Sinfonica di Savona ed è costituito da Claudio Gilio, presidente della stessa Orchestra, alla viola, e da Enrico Pesce al pianoforte. I brani del Duo sono tutti dedicati alla figura femminile, essendo riedizioni in stile poco definibile se non, genericamente, "Cross-over", di celebri canzoni, che spaziano dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato, legate fra loro dal tema della femminilità, dalla trasfigurazione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita negli arrangiamenti di Enrico Pesce per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.

 

Un'altra bella iniziativa che fa parte integrante della giornata è stata comunicata dalla responsabile del Servizio Musei del Comune di Savona, Eliana Mattiauda: l'ingresso gratuito a tutte le donne alle straordinarie collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Milena Milani e Carlo Cardazzo.

L'Across Duo presenta quindi finalmente a Savona il suo lavoro, che è stato da poco edito in un CD che è già all’attenzione di importanti major internazionali della discografia. Il Duo è inoltre reduce da una tournée di successo tenutasi a gennaio in Sicilia, di cui i giornali savonesi avevano dato notizia. Gilio e Pesce sono uomini sfacciatamente diversi ma due musicisti che combaciano alla perfezione e che sfidano la compatibilità caratteriale per produrre musica nuova, piena e coinvolgente. Una proposta di confine, dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa. Un repertorio, riscritto e arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, che non sopporterebbe una nota in più né un respiro in meno, perché così com’è, viene interpretato da Claudio Gilio che musicalmente porta altrove, dove tutto nella sua viola è diverso dal solito. Across Duo non fa solo musica ma fa spettacolo, infatti, durante l’esecuzione dei loro brani viene voglia di applaudire come si fa normalmente nel pop, e qualcuno fortunatamente se ne frega e lo fa anche se c'è di mezzo la classica! Ed è così che nei loro concerti anche il pubblico più rigido si lascia andare e partecipa e a volte fischia con entusiasmo crescente.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium