Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele Duca di Savoia, Gran Maestro dell’Ordine Militare, Religioso e Ospedaliero dei Santi Maurizio e Lazzaro ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ai Signori Fabrizio Marabello (Funzionario di Polizia Locale di Borghetto Santo Spirito, Presidente Emerito dell’International Police Association e Ispettore Generale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon), Marco Melgrati (Architetto, Consigliere Regionale, già Sindaco di Alassio) e Mario Carrara (Tenore della Scala di Milano, Assessore Comunale di Pietra Ligure).
Gli insigniti riceveranno le insegne dell’Ordine in occasione del prossimo Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia che si svolgerà nel mese di settembre a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana.
Fra le personalità della Liguria decorate dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia figurano S. E. Mons. Mario Oliveri, Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia e il Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin dell’Università di Genova.
L’ Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro nacque dalla fusione – nel 1572 per volere di Emanuele Filiberto di Savoia – dell’Ordine di San Maurizio (creato nel 1434 da Amedeo VIII, divenuto poi antipapa col nome di Felice V) con il più antico Ordine di San Lazzaro. In base alla XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana il 1° gennaio 1948, l’Ordine Mauriziano è conservato nel suolo dello Stato Italiano, ricondotto all’esclusivo e originario compito di ente ospedaliero, mentre l’Ordine cavalleresco dei Santi Maurizio e Lazzaro rimane proprietà della Real Casa di Savoia ed è – dai tempi di Carlo Alberto – aperto anche ai non nobili, purché godano di ottima reputazione tra i loro pari e condividano come obiettivo le finalità umanitarie dell’Ordine stesso.
Il Capitolo Generale dell’Ordine si riunisce annualmente nella storica abbazia di San Maurizio d’Agauno, nel cantone svizzero del Vallese. Nel 2013 il Capitolo si è svolto a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana. Oggi l’Ordine opera efficacemente in tutti i continenti, soprattutto nel campo filantropico quindi della beneficenza e della solidarietà, continuando a costituire, a livello italiano e internazionale, un riconoscimento molto ambito.