Politica - 15 aprile 2014, 08:39

Albisola Superiore, Gambaretto replica ad Orsi:"Sì al parcheggio di via Turati, no a nuovi palazzi"

Continua la bagarre nel consiglio, dopo l'annuncio shock di venerdì di indagine per tentato abuso d'ufficio per Orsi e la sua giunta

Una vera e propria bomba politico-elettorale si potrebbe definire quella deflagrata ad Albisola Superiore venerdì nel corso del Consiglio Comunale: Franco Orsi ha infatti annunciato che lui e la giunta sono indagati per il reato di tentato abuso d’ufficio.

Il reato contestato sarebbe quello di aver tentato di avvantaggiare l'assessore Davide Maranzano sui parcheggi di via Turati E da allora infuria la tempesta tra i banchi dell’amministrazione, da Orsi che sottolinea la “strana” tempistica di avvio dell’indagine, alla vigilia delle elezioni, ed i consiglieri di minoranza, chiamati, come nel caso di Diego Gambaretto, a testimoniare come persone informate sui fatti: “Basta conoscere un minimo del mio piccolo percorso politico, sottolinea il consigliere di minoranza, per capire che non sono un giustizialista, anche se ho rispetto per la magistratura: sono stato indagato per tre volte per denunce di due persone collegate a politici ed in un caso da un amministratore pubblico”.

Per tre volte, prosegue Gambaretto, sono stato assolto con formula piena per non luogo a procedere, mentre ho un quarto procedimento in corso a causa di una denuncia dell'ex Assessore Casapietra Roberta. Un procedimento destinato a cadere nel nulla e di cui sono pronto a scommettere che ne uscirò pulito 100 a 1: se qualcuno vuole con un solo euro potrebbe vincerne 100”.

Le opposizioni congiunte nell’agosto del 2009 avevano chiesto la realizzazione di un’area di sosta in via Turati, valutando la possibilità di espropriare i terreni, ma allora, sottolinea Gambaretto:”Ci veniva risposto dal Primo Cittadino che il parcheggio non costituiva una priorità”.

Inoltre ci tengo a precisare che nessun consigliere comunale ha presentato esposti, ma siamo stati convocati ed ascoltati come persone informate sui fatti e il procedimento è partito autonomamente dagli inquirenti. Tutti i consiglieri comunali volevano il parcheggio ma alcuni di noi hanno chiesto che ne ora ne mai si possano costruire volumetrie, che in questo momento non sono fortunatamente previste. Nei prossimi mesi non attaccherò questa giunta e lascerò lavorare in pace la prossima impiegando il mio tempo per contribuire a sviluppare dei progetti politici non solo ad Albisola  (che spiegherò a breve) sull'oro ligure: il turismo", conclude Gambaretto

 

C.G.