/ Agricoltura

Agricoltura | 15 aprile 2014, 13:00

Finale Ligure. a Emanuela Rosa-Clot il premio Gallesio

Alla direttrice di Gardenia la 2° edizione dell'ambito riconoscimento durante la 7° edizione della Festa dell'Inquietudine

Finale Ligure. a Emanuela Rosa-Clot il premio Gallesio

E’ stata assegnata a Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia, la seconda edizione del Premio Giorgio Gallesio, istituto dal Comune di Finale Ligure e dal Circolo degli Inquieti di Savona e destinato a personalità che si sono distinte nell’ambito naturalistico e botanico.

A consegnarle il riconoscimento sarà il vincitore della prima edizione, Paolo Pejrone, architetto che ha disegnato parchi e giardini in tutto il mondo, durante la settima edizione della Festa dell’Inquietudine, che si terrà a Finale Ligure dal 15 al 18 maggio prossimi.

 “Il Premio Gallesio è un riconoscimento a un grande scienziato, citato per i suoi studi da Charles Darwin. – spiega il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri - Un uomo che nacque a Finalborgo nel 1772 è che è sepolto tra gli italiani illustri nel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze. Gallesio è l’autore della “Pomona Italiana”, la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta e alberi fruttiferi realizzata in Italia”.

Il Premio è stato assegnato a Emanuela Rosa-Clot per l’impegno costante nella diffusione al grande pubblico della cultura del giardinaggio e dell’orticoltura. “Attraverso una delle più importanti riviste italiane dedicate a queste discipline, ha saputo coniugare al desiderio di fare conoscere nuovi giardini pubblici e privati, la promozione di un turismo attento ai percorsi naturalistici, promosso vivaisti che si battono per mantenere rare coltivazioni, con la convinzione che lo svelare il bello che talvolta si nasconde dietro vecchie mura di cinta e alte siepi sia uno dei modi più efficaci per fare amare di più il nostro Paese e averne tutti maggiore cura”, scrive il saggista Alessandro Bartoli nell’ultimo numero della Civetta, il bimestrale del Circolo degli Inquieti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium