Savona - 16 aprile 2014, 18:30

Savona, al Santuario esposto il Cristo restaurato del XV secolo

In occasione della Settimana Santa i devoti potranno ammirare la scultura

In occasione della Settimana Santa, dopo un importante intervento di restauro conservativo la preziosa scultura raffigurante il “Cristo Crocifisso “, prima esposta a fianco della immagine della Madonna di Misericordia nello scurolo del Santuario, è nuovamente visibile per i devoti che si recheranno in pellegrinaggio nella chiesa mariana di N.S.  di Misericordia.

Non era ovviamente quella la sua collocazione primitiva, alla quale non è ancora stato possibile risalire, è però da escludere una destinazione originaria al Santuario edificato subito dopo il 1536, poiché il “Cristo Crocifisso” ha caratteristiche stilistiche che non corrispondono né a una scultura barocca e nemmeno a una scultura rinascimentale. Presenta, infatti, connotati morfologici che, pur non trovando, almeno per ora, punti di confronto con sculture lignee tardo medievali censite e studiate in questi ultimi anni tra Liguria, Piemonte e Nizzardo, è un oggetto molto arcaico eseguito forse ancora nel XV.

Il restauro, effettuato con l’alta sorveglianza del Funzionario di Zona della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, Dott. Massimo Bartoletti, è stato eseguito nel Laboratorio di Restauro di Riccardo Bonifacio di Bussana – San Remo – e ha comportato la rimozione di una ridipintura recente recuperando uno strato cromatico più antico, ma non corrispondente all’originale. Si è inoltre dovuto provvedere a estinguere un attacco di tarli e a consolidare la struttura lignea dell’opera gravemente indebolita da insetti xilofagi.

c.s.