Attualità - 17 aprile 2014, 13:10

Torna Savon@ppeal: gli studenti alla scoperta del mondo del lavoro

Le aziende del commercio, del turismo e dei servizi della Provincia di Savona incontrano le scuole

 

E’ stata presentata oggi in Confcommercio Savona la Seconda Edizione del progetto “ORIENTAMENTO AL LAVORO – SAVON@PPEAL”, realizzato grazie al partenariato della Provincia di Savona e della Camera di Commercio.

Lo scorso anno il progetto ha consentito a più di 300 studenti del 4° anno degli Istituti Secondari Superiori Tecnici e Professionali (ad indirizzo turistico e commerciale) della Provincia di Savona di avvicinarsi concretamente ed in prima persona alle imprese del Settore Terziario.

Nel 2013 si sono infatti realizzate circa 100 ore tra gli Incontri in classe e le Visite in azienda e 160 STAGE INFORMATIVI attivati preso le imprese del terziario, con un coinvolgimento di circa 80 imprese del terziario.

I principali protagonisti del progetto sono infatti le Aziende commerciali, turistiche e di servizi e gli Istituti Secondari Superiori del savonese che mettono a disposizione dei ragazzi tempo, spazi e risorse umane.

La seconda edizione del progetto è partita a marzo 2014 ed, attraverso attività specifiche quali Incontri a scuola con esperti del settore ed orientatori, Visite in azienda con interviste agli imprenditori e Stage informativi in azienda, gli studenti sono già entrati in contatto con il mondo del lavoro.

 

L’iniziativa, nata da un’idea della Confcommercio di Savona che intende sostenere il mercato e l’economia delle piccole imprese savonesi creando legami tra domanda e offerta, ha l’obiettivo di sostenere i ragazzi nella futura scelta lavorativa fornendo loro conoscenze realistiche ed aggiornate sull’organizzazione del lavoro nel Settore Terziario, sulla cultura d’impresa e sul mercato di riferimento.

Anche quest’anno il progetto è stato sostenuto economicamente dalla Confcommercio (Presidente Vincenzo Bertino), dalla Provincia di Savona - Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale (Assessore Giorgio Sambin) e dalla Camera di Commercio (Presidente Luciano Pasquale).

La seconda edizione prevede la partecipazione di 17 classi, coinvolgendo oltre 300 studenti. Gli Istituti che partecipano sono: l’I.T.C. Boselli, l’I.S.S.S Mazzini, l’I.T.C. Cairo Montenotte; l’I.T.C. Falcone di Loano; I.P.S.S.A.R. Giancardi di Alassio (sezione turistica); I.P.S.S.A.R. Migliorini di Finale Ligure (sezione turistica).

 

 

 

c.s.