In occasione della celebrazione della liberazione in data 25 aprile, il comune di Cairo Montenotte e l’associazione ANPI sezione di Cairo Montenotte hanno organizzato una serie di eventi per non dimenticare le numerose persone che hanno sacrificato la propria vita per liberare il paese.
Le manifestazioni celebrative inizieranno nella giornata del 23 aprile alle ore 10,30 presso il Cippo alla Memoria dei Caduti Partigiani in Via Medaglie d’oro, all’incontro, in collaborazione con il gruppo A.NA di Cairo Montenotte, saranno presenti le scolaresche del Comprensivo Scolastico.
Nella giornata del 24 Aprile si celebrerà alle ore 19,00 la santa messa presso il cimitero di Rocchetta di Cairo, alle ore 19,45, visita al Monumento ai Caduti: Oneri ai caduti di tutte le guerra, con il saluto del sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano e dell’insegnate ANPI Rocchetta Alma Piovano. I partecipanti potranno sentire l’orazione dell’insegnate ANPI Rocchetta Virginia Satragno, a seguire, fiaccolata al cippo in località Moglie.
Il giorno 25 aprile alle ore 10 presso la Piazza della Vittoria di Cairo Montenotte, con la partecipazione della banda musicale “Giacomo Puccini”, visita al monumento ai Caduti: Oneri e al monumento ai Partigiani: Preghiera per i caduti. A seguire, nell’Anfiteatro cittadino, orazione dell’assessore Giunta Regionale Ligure Enrico Vesco e saluto del sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano e del membro ANPI Paolo Fanello.