Sanità - 22 aprile 2014, 20:41

Tirreno Power: "Bene il monitoraggio della Regione Liguria e San Martino"

"Un contributo che auspichiamo sia di chiarezza, pubblico, sottoposto a criteri scientifici rigorosi e documentati e che sara' di aiuto per tutti"

"L'iniziativa della Regione Liguria con il San Martino-Ist e' un importante atto istituzionale che aiutera' a conoscere la situazione ambientale e sanitaria nel savonese. Un contributo che auspichiamo sia di chiarezza, pubblico, sottoposto a criteri scientifici rigorosi e documentati e che sara' di aiuto per tutti". Lo dice Tirreno Power che gestisce la centrale di Vado Ligure.

"Gia' lo studio del 2008 di Arpal e Ist era stato approfondito e chiaro, e aveva restituito un quadro sotto il profilo sanitario del tutto tranquillizzante - continua Tirreno Power -. Anche per quanto riguarda l'aria si rilevava che la qualita' era analoga o migliore rispetto a altre zone d'Italia simili per concentrazioni di insediamenti urbani e industriali. L'iniziativa annunciata ieri dalla Regione Liguria, che valutera' tutte le sorgenti di emissioni sul territorio, potra' contribuire a comprendere la situazione in un'area, e' bene ricordarlo, che tra quelle monitorate, secondo i dati Arpal ha una qualita' dell'aria tra le migliori della Regione e inquinanti di origine industriale di gran lunga al di sotto dei limiti stabiliti per la difesa della salute e dell'ambiente", conclude l'azienda.