ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 maggio 2014, 07:55

Elezioni Albenga: arriva Primocanale per fare luce sul quanto proposto dai candidati sindaco

Sanità, commercio, agricoltura, legalità e sport questi gli argomenti affrontati: la trasmissione in onda sul canale 10 e sul canale 112 Primo Piano alle ore 16.30 e 22. Tutti presenti tranne 1 Ivano Corallo (Movimento 5 Stelle)

Elezioni Albenga: arriva Primocanale per fare luce sul quanto proposto dai candidati sindaco

Grande partecipazione al S.Carlo di Albenga ieri sera per il confronto tra candidati organizzato dalla rete televisiva Primocanale.

Dopo i primi trambusti legati all’entusiasmo dimostrato nel voler entrare nella sala e che sembrava dovesse determinare addirittura lo svolgimento del dibattito a porte chiuse o con un numero limitato di partecipanti estratti a sorte, la serata ha potuto prendere regolarmente il via.

Un pour pourri di candidati sindaco, accorsi, dunque, chiamati all’appello da Primocanale. Tutti presenti tranne uno il candidato del Movimento 5 Stelle, Ivano Corallo, che aveva già comunicato durante la mattinata di ieri la sua decisione di astenersi affermando di voler “lasciare lo spazio agli altri candidati che dimostreranno di avere una soluzione pronta e preconfezionata per ogni problema.”

Ma davvero sono state offerte solo “soluzioni pronte e preconfezionate”? beh a valutarlo possono essere solo i cittadini e gli elettori che hanno deciso di partecipare alla serata o che la guarderanno a partire da domani sul canale 10 e sul canale 112 Primo Piano alle ore 16.30 e 22.

Dopo le presentazioni durante i 5 candidati Giorgio Cangiano, Piergiorgio Giraldi, Rosalia Guarnieri, Davide Milani, Massimiliano Nucera hanno avuto un minuto e mezzo per presentarsi e ricordare i motivi della loro scesa in campo, ecco arrivare le domande sui temi che tutti noi abbiamo a cuore.

Il primo a rivolgere una domanda Dino Ardoino il Presidente della Pubblica Assistenza albenganese che ha evidenziato il problema che ormai da tempo affligge le Pubbliche Assistenze. Difficile per i candidati offrire risposte immediate e concrete su quella che è una problematica che in certi casi non dipende solo dall’amministrazione comunale, ma a turno ognuno di loro ha espresso il proprio pensiero ed allora ecco brevemente il pensiero di ogni candidato:

Massimiliano Nucera: “Il problema c’è ed è concreto, serve innanzitutto un supporto logistico per le Pubbliche assistenze.

Davide Milani: “Non servono solo soldi e risorse, ma si deve spingere il volontariato”

Rosy Guarnieri: “Servono risorse economiche prima di tutto perché l’autostrada e la benzina per le ambulanze si pagano e purtroppo il problema emerso è proprio questo, la mancanza di risorse”

Piergiorgio Giraldi: “Io sono farmacista vedo quotidianamente le esigenze delle persone, si deve fare qualcosa”.

Giorgio Cangiano : “E’ necessario un impegno certo e chiaro. Albenga è capofila del comprensorio, consolidando i rapporti di collaborazione con la regione si potranno portare anche in quella sede le richieste legittime delle Pubbliche Assistenze”.

Si parla poi di commercio e delle azioni concrete che i candidati pensano di fare il suo sviluppo con una domanda posta da Luigi Scola il Rappresentante dei commercianti del centro storico.

Giraldi: “Occorre rilanciare il turismo per rilanciare il commercio e puntare su piccole botteghe non sui centri commerciali”

Cangiano: “Basta ai mercatini in concorrenza con i commercianti, ma questi devono vendere prodotti tipici che attirino persone e le portino ad effettuare acquisti anche nei negozi”

Nucera: “A mio avviso è importante promuovere le manifestazioni ad Albenga per attrarre turisti, io ho già iniziato questo percorso con successo nella precedente amministrazione, intendo continuare così”

Milani: “ E’ importante puntare sul centro storico e sulla cultura per attirare i turisti”

Guarnieri: “Albenga non ha solo il centro, ma esistono anche le realtà periferiche. Noi vogliamo fare un decreto per dichiarare i piani terra dei palazzi a destinazione commerciale a costo zero”.

Sul tema dell’agricoltura posto da Gerolamo Calleri, l’opinione dei candidati è pressoché unanime nel ritenerlo uno dei punti cardine dell’economia ingauna

Guarnieri: “Mi sono sempre occupata del settore anche con il PUC, continueremo su questa linea e vogliamo mantenere un assessore all’agricoltura che sia un riferimento in questo settore”

Nucera: “L’agricoltura è aspetto fondamentale per la nostra città, tanto abbiamo fatto in passato,  ma tanto c’è da fare, L’obiettivo è valorizzare non solo aromatiche e fiori ma anche gli ortaggi che sono un nostro fiore all’occhiello e devono tornare a farci conoscere e apprezzare ovunque”

Cangiano: “L’agricoltura è il settore trainante e le decisioni saranno prese con il confronto con le associazioni”.

Milani : “Per l’agricoltura tre cose sono fondamentali: no al Puc, no a forno crematorio e Fruttital che deve essere un polo logistico non un centro commerciale”

Giraldi: “Sono in accordo totale con Milani in più penso di creare un polo fioristico”.

Gino Rapa dei Fieui dei Caruggi tira la sua solita fiondata e vuole fa parlare i candidati di legalità

Milani: “La legalità passa attraverso la democrazia, con l’una arriva l’altra. Io faccio parte di Libera e questo è il nostro messaggio”

Nucera: “La politica di tolleranza zero non è bastata, c’è la necessità di introdurre un vigile di quartiere oltre che potenziare la videosorveglianza e la collaborazione tra le forze di Polizia”

Guarnieri: “Porteremo avanti una politica di tolleranza zero per chi viene sul nostro territorio e delinque”

Cangiano: “La sicurezza non guarda alla cittadinanza, noi vogliamo occuparci sia degli stranieri che degli italiani che commettono reati”

Giraldi: “Io do’ l’esempio, ho il certificato penale pulito e dobbiamo riappropriarci degli spazi per non farci arrivare i malviventi”

Prima di parlare di Sport vendono poi poste domande secche e singole a ciascuno dei candidati

- “Se Cangiano se perde sarà colpa Milani?” ecco come risponde Milani  “Noi abbiamo chiesto le primarie, non ci sono state concesse, quindi abbiamo fatto questa scelta. Se Cangiano perderà non sarà colpa mia”

- “Perché devo scegliere Rosy che l’ho già provata?” Rosy Guarnieri  “Proprio per questo mi devono riscegliere, guardando a quanto fatto fino ad oggi”

- “Arnasco (dove Giraldi ha fatto il sindaco) non è Albenga” Giraldi “Arnasco infatti è una realtà  più difficile di Albenga”

- “Se Rosy non andrà al ballottaggio è colpa di Nucera?” Nucera “Intanto spero di andarci io a ballottaggio cmq non ho preso distanze dalla persona, ma dalle logiche di partito”

-“Se eletto non riuscirà a mettere d’accordo tutti e cadrà dopo una settimana” Cangiano “Non credo. Conosco tutti i membri del gruppo e so che non guardano la politica ma il bene della città”

Si parla poi di Sport con Stefano Mentil che lamenta le difficoltà che ci sono ad Albenga specie per quel che concerne le strutture sportive.

Nucera: “Il nostro primo obiettivo specie dopo la vittoria dell’Albenga Calcio è quello di migliorare lo stadio Riva”

Giraldi: “ Metteremo l’erba sintetica al Riva”

Cangiano: “Promuoveremo incontri anche con società importanti per ampliare il settore”

Guarnieri: “Sono molti gli impianti da ristrutturare perché sono strutture giovani ma fatti male, questo il nostro impegno”.

Milani: “Vogliamo dare spazio a tutto lo sport non con le strutture ma con informazione e proposte”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium