/ Sanità

Sanità | 09 maggio 2014, 13:30

Maltrattamenti Vada Sabatia, in arrivo la formazione per gli operatori

Lavazzelli:"Il 36enne arrestato non era una persona conosciuta ai servizi sociali"

Maltrattamenti Vada Sabatia, in arrivo la formazione per gli operatori

Formazione continua per i dipendenti della RSA Vada Sabatia e riqualificazione del personale. Questo il risultato emerso dall’incontro che si è svolto questa mattina presso l’Ente di Formazione della Provincia di Savona, al quale hanno preso parte l’assessore alla politiche sociali Lorena Rambaudi, l’assessore provinciale Giorgio Sambin, l’ Asl 2 savonese ed i vertici della Segesta-Vada Sabatia.

Sabato, al taglio del nastro della passeggiata di Pietra Ligure, il Presidente della Regione Claudio Burlando aveva assicurato che sarebbero stati tutelati i lavoratori onesti e messi in campo tutta una serie di strumenti formativi affinchè non in futuro non si verifichino più vicende come quelle del Nucleo 3 D.

L’indagine condotta dalla Guardia di Finanza ha infatti portato, nelle scorse settimane, all’arresto di dodici operatori socio-sanitari per maltrattamenti nei confronti dei pazienti disabili. Questa mattina è stato arrestato A.S., 36 enne di Quiliano, con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una minorata mentale.

L’uomo era stato allontanato dalla struttura e prestava servizio presso un’altra cooperativa della Provincia di Savona.

“Abbiamo controllato e il 36enne arrestato per violenza non era una persona conosciuta ai servizi sociali, cosi l’assessore quilianese Pierluigi Lavazzelli commenta l’arresto. Non lo conoscevamo, ma penso che sia necessario che si creino sistemi tali di formazione che evitino queste cose. E’ necessario infatti che le persone siano preparate specializzate”.

Dovrebbero prendere parte ai corsi 45 operatori.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium