ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 maggio 2014, 12:44

“Ripresa economica della città e messa in sicurezza del territorio”: la ricetta di Marilena Ratto per Varazze, grande affluenza ieri alla presentazione della lista

“Necessario intervenire per risolvere temi difficili, come la crisi economica, la chiusura della discarica, la situazione dei cantieri Baglietto, la zona del retroporto, il campo sportivo, lo spostamento dell’Aurelia, nuovi parcheggi e la lotta alla burocrazia”

“Ripresa economica della città e messa in sicurezza del territorio”: la ricetta di Marilena Ratto per Varazze, grande affluenza ieri alla presentazione della lista

Grande la partecipazione dei cittadini ieri alla presentazione della lista “Varazze la mia città”. Marilena Ratto ha presentato i candidati e le “Ragioni della sua scelta”. Ex presidente dell’Ascom, Marilena si è sempre occupata di associazionismo: “Ho  collaborato  con  diverse amministrazioni  comunali  perché  ho sempre ritenuto che solo  con  le  scelte  amministrative  giuste  si  possa  migliorare  la  qualità  della  vita  di noi  cittadini  e  rilanciare lo sviluppo  economico  di  Varazze” ha affermato ieri alla presentazione presso il palazzetto dello sport. E riguardo la sua candidatura, “alla fine  ho accettato perché voglio bene a Varazze  e, in questo momento di crisi eccezionale, ho ritenuto che tutti dobbiamo dare di più e, per quanto mi  riguarda  ho  maturato la convinzione  che occuparsi  di associazionismo è meritevole, certo, ma non basta più”.

“La condizione necessaria per il mio impegno è stata quella di avere al mio fianco persone competenti  e sono orgogliosa di  avervi  presentato la mia squadra, composta da volti nuovi, di assoluto valore, formata da  8 donne e 8 uomini, con assoluta parità di genere, unica tra le liste presentate a Varazze, unica in provincia di Savona e forse anche in regione. Una lista in cui le donne sono state scelte non solo come quote rosa ma per competenza”.

”Tutte le componenti della città sono in difficoltà,  ed  è quindi necessario intervenire adesso e  non domani,  per scongiurare  il  rischio di  immobilismo e per non veder vanificato  l’aggancio  alla ripresa,  indispensabile per il nostro futuro e dei nostri giovani. Sappiamo di dover  affrontare e risolvere dei temi difficili, come la crisi economica, la chiusura della discarica, la situazione dei cantieri Baglietto,  la zona del retroporto, il campo sportivo, lo spostamento dell’Aurelia, nuovi parcheggi e  la lotta alla burocrazia”.

“Voglio soffermarmi sulla messa in sicurezza del territorio  che e fondamentale  per  promuovere  nuovi  investimenti nelle nostre aziende, ma priorità è togliere il rischio idrogeologico. Questo devono ottenere le piccole imprese e tutti i cittadini del centro storico. Vi garantiamo che abbiamo chiare le priorità d’intervento, sia nella tempistica, sia nella loro importanza".                                                                                                                                            "L’occupazione,  il lavoro,  la ripresa  di Varazze passano certamente attraverso la rimessa in ordine della città, ma solo se prima sapremo rendere il nostro territorio sicuro: basta disastri  con  le alluvioni! Quando si  deve  intervenire  per ripristinare i danni  è  troppo tardi,  troppo  dispendioso  e rischioso  per  la vita dei cittadini, occorre prevenirli  con  interventi  mirati”.

“Sarà inoltre, necessaria  una gestione finanziaria del comune che contenga la pressione fiscale  e che riveda la spesa ordinaria, indispensabile  per  avere  le risorse da destinare  ad interventi  funzionali alla crescita.  Fare  una  spending  review  comunale  e  una  ricerca  di  risorse  finanziarie  pubbliche per  nuovi  investimenti  mirati  è  necessario  a  quella  crescita. Trovare  sinergie  con  i comuni  vicini  per  razionalizzare  la spesa. A questo riguardo, non si  affronta  il problema  della  raccolta differenziata se non c’è collaborazione tra i comuni. diversamente i costi diventerebbero eccessivi per le tasche dei cittadini. Nell’immediato vogliamo rendere a Varazze la sua sobria bellezza, renderla più sicura e godibile per i cittadini ed i turisti. occorre migliorare i giardini, l’illuminazione ma anche l’arredo urbano. in questo senso noi intendiamo contenere e contrastare l’occupazione abusiva delle nostre passeggiate e restituirle ai nostri  cittadini”.

E non è mancato un piccolo riferimento agli avversari politici alle elezioni: “Alcuni  miei avversari furbescamente (non riuscendo ad appellarsi ad altro) dicono a chi vorrebbe  votare a sinistra che io sono di destra e a chi vorrebbe votare a destra che io sono di  sinistra – afferma la candidata -  non funziona ! Io  sono  Marilena Ratto,  sono per Varazze  e, tutti quelli che mi conoscono, che sono tanti , lo sanno  bene. Noi non temiamo di essere misurati  sui  risultati, anzi lo chiediamo così come chiediamo che gli  tutti siano misurati sui risultati perché sulle chiacchiere non si misura nessuno”.

I nomi della lista “Varazze la tua città” con Marilena Ratto:

- Emilio Vallarino, 61 anni dirigente dell'Unione Industriali

- Andrea Bruzzone, 50 anni Presidente dell'Associazione Albergatori di Varazze

- Francesca Agostini,  31 anni dal 2013 Segretario del Partito Democratico del circolo di Varazze e rappresentare del Circolo cittadino all'Assemblea provinciale di Savona del Pd. Lavora presso un’agenzia immobiliare

- Armandino Memme, 49 anni insegnante di laboratorio di Elettronica, Informatica e Fisica. Dal 1999 collaboratore del Dirigente Scolastico presso IISS “Ferraris-Pancaldo” di Savona e dal 2008 Vicario del Dirigente Scolastico (Vicepreside)

- Mariateresa Ferrando, 47 anni artigiana

- Ilaria Colombo, 27 anni laureata in Scienze della Comunicazione, impiegata d’ufficio

- Giuditta Arecco, 28 anni speaker a Radio Skylab e animatrice di eventi

- Davide Petrini, 46 anni ottico optometrista, proprietario di un Ittiturismo (agriturismo del mare), presidente della coop pescatori "Il Pesce Pazzo”

- Paola Busso, 34 anni insegnante di scuola elementare

- Anna Cerruti 46 anni laurea in economia e commercio, imprenditrice

- Silvana Passalia 61 anni casalinga

- Marta Piazza 30 anni imprenditrice turistica

- Giulio Alluto 48 anni laurea scienze naturali, insegnante già assessore all'ambiente

- Fiori Fiore 62 anni agente di commercio

- Carlo Giacobbe 58 anni laurea in scienze politiche, già sindaco di Vado Ligure e vicepresidente provincia, direttore sanitario 

- Mario Grippini 57 anni amministratore

- Davide Petrini 46 anni imprenditore

D.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium