ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2014, 10:41

In Liguria sono 43 mila i giovani Neet che non studiano e lavorano, regge l’occupazione “rosa”

Secondo l’ufficio studi di Confartigianato su dati Istat, i Neet in Liguria sono il 21% dei ragazzi: un valore che posiziona la nostra regione all’11esimo posto in Italia

In Liguria sono 43 mila i giovani Neet che non studiano e lavorano, regge l’occupazione “rosa”

In Liguria crescono i Neet, regge l’occupazione “rosa”. Il fenomeno dei Neet, circa 40 mila in Liguria, è aumentato del 7,5% in sei anni. Migliori rispetto alla media nazionale i dati sull’occupazione femminile. Sono 43 mila i giovani liguri che non studiano e non lavorano: si tratta dei cosiddetti “Neet” (Not in education, employment or training) e rappresentano l’1,8% degli italiani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni (circa 2,4 milioni). Secondo l’ufficio studi di Confartigianato su dati Istat, i Neet in Liguria sono il 21% dei ragazzi: un valore che posiziona la nostra regione all’11esimo posto in Italia.

Al primo scalino troviamo la Sicilia, con un’incidenza di Neet del 39,7% (nel 2013 se ne contano ben 364 mila). Seguono Campania (36,4%, pari a 402 mila giovani) e Calabria (35,6%, 130 mila). Pochissimi i Neet in Trentino Alto Adige: qui, nel 2013, le province autonome di Bolzano e Trento registrano un’incidenza pari, rispettivamente, all’11,2% e al 15,4%. «Un dato che ci deve farriflettere – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato

Liguria – Tra 2007 e 2013 i giovani inattivi liguri sono aumentati del 7,5%, contro il 7,1% rilevato a livello nazionale: parliamo di oltre 40 mila giovani che potrebbero rappresentare una risorsa per la nostra regione, ma che restano fuori da ogni possibilità lavorativa e formativa. Per ridurre al minimo questo segmento di popolazione, occorre intervenire in modo concreto ed efficace anche sul mondo della micro e piccola impresa: formule come il tirocinio e il contratto di apprendistato devono essere sfruttate al massimo per incentivare le imprese all’assunzione dei nostri giovani. Dobbiamo porre un freno alla disoccupazione giovanile che nell’ultimo anno in Italia è aumentata del 9%».

Un fenomeno, quello dei Neet, che non esclude la componente femminile: in Italia circa un terzo delle giovani sotto i 35 anni (31,1%), pari a poco più di 2 milioni donne, non studiano o lavorano. Considerando il livello di disoccupazione “rosa”, la Liguria è però tra le regioni più virtuose del Paese: con un tasso del 10,3%, non solo risulta migliore rispetto alla media italiana (13,8%), ma si posiziona immediatamente dopo Trentino Alto Adige (5,9%), Valle d’Aosta (8,6%), Lombardia (9,2%) e Friuli Venezia Giulia (10,1%). Agli ultimi posti le regioni del Sud: Sicilia (23,7%), Calabria (24,4%) e Puglia (26,5%). A Genova si rileva la percentuale minore di disoccupazione femminile (10%), mentre Imperia si avvicina alla media nazionale con un 13,3% di disoccupate. A metà strada La Spezia (11,1%) e Savona (11,6%).

Migliori rispetto alla media italiana anche i dati relativi all’occupazione: in Liguria, al decimo posto in Italia, lavorano il 53% delle donne d’età compresa tra i 15 e i 64 anni, contro il 46,7% registrato in media nel Paese. A Genova e Savona i dati sulle “lavoratrici” superano la media regionale: sono occupate il 55,6% delle donne del capoluogo e il 53,8% delle savonesi. Alla Spezia la percentuale tocca il 53%, mentre Imperia è fanalino di coda con un valore di occupate che di poco supera il 47%.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium