Politica - 25 maggio 2014, 12:41

Elezioni Provincia di Savona, sei sindaci sfidano l'astensionismo

Candidati unici a Bergeggi, Pontinvrea, Arnasco, Erli, Massimino e Magliolo: devono ottenere il 50% più uno dei voti validi

Sei candidati alla poltrona di sindaco della Provincia di Savona non dovranno attendere domani alle 14, quando si apriranno le urne e si conteranno i voti, per sapere se vinceranno: in questi sei comuni sono infatti gli unici candidati.

Si tratta di Roberto Arboscello, con la lista "Uniti per Bergeggi" a Bergeggi, Matteo Camiciottoli a Pontinvrea con "Continuiamo insieme", Alfredino Galizia con "Uniti per Arnasco" ad Arnasco, Candido Carretto "Per Erli" ad Erli, Massimo Paoletta con "Pro Massimino" a Massimino ed Enrico Lanfranco con "Magliolo domani" a Magliolo.

Per loro però la sfida da battere sarà un'altra, quella dell'astensionismo. Secondo la legge infatti i candidati unici alla poltrona di primo cittadino, oltre a superare il quorum del 50% degli aventi diritto al voto devono anche ottenere il 50% più uno dei voti validi. Questo vuol dire che se il numero di voti sbagliati, schede bianche e nulla superasse quello dei voti correttamente assegnati al sindaco l'elezione sarebbe comunque annullata ed il comune a rischio commissariamento.

Cinzia Gatti