Attualità - 05 giugno 2014, 17:16

Passerella Ceriale-Borghetto Gallea "continuerà a rimanere la grande incompiuta"

Imminenti i lavori di completamento della passerella? "Forse a Borghetto, non a Ceriale. Rimarrà un'opera mozza"

La grande “incompiuta” la passerella che dovrebbe collegare Ceriale e Borghetto verrà davvero portata a termine con lavori che dovrebbero iniziare già questa estate?

Almeno qualche dubbio sorge tra chi si è documentato bene del progetto e conosce la problematica a fondo come Marco Gallea consigliere del comune di Ceriale.

Ho molto a cuore questo progetto e l’ho seguito in tutte le sue fasi, sono un avvocato non un tecnico, ma ho cercato sempre di documentarmi al meglio sulla questione. La mia opinione? A Borghetto, forse possono fare qualcosa per terminare la passerella e anche renderla più fruibile, sia a piedi sia dai cicloamatori. A Ceriale? Io la vedo come un’opera di impossibile realizzazione!

Spiega poi Gallea “Attualmente, come sappiamo è un’opera monca. Si interrompe sull’Aurelia con un muro e non prosegue oltre, di fatto non collegando Ceriale a Borghetto. Per completarla? Non vedo come ciò sia possibile. L’unico modo? Posizionare dei birilli fissi salva persone per farle proseguire sul manto stradale dell’Aurelia. Un’opera all’italiana insomma.

Altre soluzioni possibili? Forse quella della realizzazione della passerella a sbalzo per l’ultimo tratto? Ricordiamoci che si tratta di una zona franosa e che i binari del treno sono vicinissimi, e non ci sono le quote per poterla fare fino alla fine. Il pericolo sembrerebbe quello, dunque di essere travolti dai treni anche solo affacciandosi ad una passerella fata  in questo modo.

Ed un passaggio sopraelevato che attraversi i binari e giunga nel centro del paese? Ci spiega Gallea “Intanto non c’è ancora nessun progetto di questo genere, gli enti coinvolti, inoltre sono molteplici tra i quali RFI che si è già detta non disponibile a rilasciare un permesso del genere. Potrebbe forse essere coinvolta e convinta, ma gli aspetti burocratici specie, per l’appunto quando sono coinvolti così tanti enti sono molteplici, lo sappiamo.

Conclude dunque con una previsione “Credo che la passerella continuerà a rimanere “incompiuta” almeno dal lato ci Ceriale e sicuramente per un prossimo futuro. Se ne sta parlando da anni, senza però fornire risposte concrete alle domande che puntualmente ho e abbiamo posto all’amministrazione presente, ma non solo, anche a quella prima. Si è tanto parlato di un inizio dei lavori, di imminenti inaugurazioni e aperture, io non le vedo all’orizzonte”.

Mara Cacace