Con la fine dell’estate Savona vedrà sorgere un nuovo centro commerciale, e questa volta si collocherà all’interno del complesso della stazione ferroviaria Mongrifone. Secondo le prime indiscrezioni, sembra che Centostazioni, la società del Gruppo Ferrovie che gestisce la stazione FS di Savona, abbia promosso l’apertura di un nuovo centro commerciale nel piano terra dall’entrata principale della stazione in piazza Aldo Moro. Si tratterebbe di “IN'S Mercato”, importante complesso aziendale italiano che fa capo al Gruppo Pam. Il marchio di discount “IN'S Mercato” è presente nell'Italia del nord e del centro con 304 negozi.
Nell’area al piano terra dell’entrata principale della stazione (a fianco della biglietteria TPL) sono stati disposti da Centostazioni tutti gli interventi di sicurezza, relativi alle norme antincendio, e non solo, dell’intero immobile. L’area infatti sembra essere pronta ad accogliere il nuovo discount, il cui insediamento si prevede per la fine dell’estate.
Ed ecco spiegati i nuovi parcheggi bianchi in piazza Aldo Moro che costeggiano l’entrata. Nel lato sinistro dell’accesso alla stazione sono stati recentemente ultimati i nuovi posti auto previsti dall’”Intervento di adeguamento piano interrato del fabbricato viaggiatori e realizzazione nuovo parcheggio pertinenziale” affidato alla ditta Cofely GDF Suez. Attualmente i parcheggi non sono ancora usufruibili e si pensa possano essere riservati ai clienti del futuro centro commerciale.