/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2014, 09:00

Progetto Primes, 15 comuni liguri in prima linea per l'ambiente

Obiettivo incoraggiare la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale: in provincia di Savona coinvolti Albenga, Calizzano, Celle, Quiliano, Tovo San Giacomo, Urbe e Vado

Progetto Primes, 15 comuni liguri in prima linea per l'ambiente

Parte da 15 Comuni liguri, con la previsione di un abbattimento di 10 tonnellate di Co2 l'anno, il "Progetto Primes" per gli acquisti "verdi" attraverso i quali le Amministrazioni Pubbliche potranno integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale.

L'iniziativa, promossa da ANCI Liguria insieme all'Agenzia Regionale per l'Energia, ha l'obiettivo di ottenere un risparmio significativo nei consumi energetici e, quindi, della spesa corrente. "L'obiettivo e' quello di arrivare nel 2015 - ha spiegato Pierluigi Vinai, Segretario Generale di Anci Liguria - a un percorso di abitudine gli acquisti verdi. In questo progetto siamo in un partenariato con diverse nazioni europee e, attualmente, si stanno svolgendo azioni formative nei confronti di alcuni soggetti che aiuteranno i comuni nelle gare per questo tipo di acquisti". Si tratta di acquisti che riguardano la vita quotidiana degli enti, come la cancelleria, ma anche di strumentazione che possa consentire di abbattere il Co2. "L'obiettivo reale e' di salvaguardare l'ambiente - conclude Vinai - e aiutare le pubbliche amministrazioni a capire che non si puo' piu' sprecare tempo e risorse in contesti che non siano di salvaguardia dell'ambiente". I 15 Comuni che hanno iniziato questo percorso sono Albenga, Calizzano, Celle, Quiliano, Tovo San Giacomo, Urbe e Vado, in provincia di Savona; Moconesi e Montoggio in provincia di Genova; Castelnuovo Magra, Rocchetta Vara e Varese Ligure, in provincia della Spezia; Dolceacqua, Seborga e Taggia in provincia di Imperia.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium