ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 giugno 2014, 15:42

Anche per i liguri il turismo in Valle Po ha un nuovo nome: AlpInside

E’ la nuova creatura virtuale ideata da Eleonora Monge. Ed un motto che la dice lunga su quanto si possa credere ed investire sulle potenzialità del territorio: “La miniera è là dove si è… Basta scavare”

Anche per i liguri il turismo in Valle Po ha un nuovo nome: AlpInside

Il turismo in Valle Po (Cuneo) ha un nome nuovo. AlpInside. Ed un motto che la dice lunga su quanto si possa credere ed investire sulle potenzialità del territorio: “La miniera è là dove si è… Basta scavare”.

Perché è AlpInside che si chiama la creatura che Eleonora Monge, 31enne con in tasca il diploma del liceo sociopedagogico, ha appena finito di modellare e con la quale – basterà digitare www.alpinside.it o scrivendo a info@alpinside.it – si pone sul mercato per offrire vacanze letteralmente “su misura”, come un abito d’alta sartoria, capaci insomma di accontentare anche la più piccola ed apparente insignificante richiesta dell’utente finale. Che potrà essere la voglia di relax e basta oppure ogni giorno un sentiero diverso in mountain bike o con gli scarponcini da trekking ai piedi, la curiosità di scoprire come si “estrae” il miele dagli alveari posti sotto ai castagni e di come ancora si cuoce il pane nelle borgate montane, la voglia di ammirare ogni giorno una bellezza naturale o realizzata dalla mano dell’uomo oppure di scoprire come, da queste parti, i margari producano il formaggio d’alpeggio o industri ormai affermate succhi di sfrutta ed acqua minerale.

Per Eleonora si tratta di una sorta di ritorno a casa: “Siamo tutti quelli che sono nati e cresciuti in queste terre. Siamo quelli che un giorno di 12 anni fa hanno deciso di allontanarsene ma che poi, lungo la strada, hanno scoperto che il ritorno alle radici sarebbe stata l'unica cosa che avrebbe davvero fatto la differenza per la propria vita. Siamo quelli che amano avere il Monviso come Stella Polare. Siamo quelli che ‘non occorre nulla di più per essere felici’ se non vivere dell'essenziale, immersi nella natura. Insomma, siamo noi”.

Una miniera di risorse: questo è AlpInside. Un menù degno della miglior fucina di sapori. Meglio ancora un bouquet di fiori (rigorosamente di montagna) variopinti e multicolori. Da ammirare, odorare, carezzare ad uno ad uno, in base ai propri gusti, alle proprie passioni. Al proprio modo d’essere, insomma.

Così gli amanti della mountain bike avranno percorsi da scoprire con gli amici allenando i muscoli sulle più belle salite di montagna ed altri più semplicemente da pedalare sugli sterrati lontani dal traffico cittadino. Per gli appassionati di cicloturismo ci sono tante idee ed altrettanti itinerari per avvicinarsi al mondo dei viaggi in bici, in un connubio perfetto tra il grande amore per la bicicletta e la voglia di scoprire nuovi orizzonti! Mentre per quelli che “mangiano” pane ed escursionismo basterebbe l’imponente mole del Monviso a giustificare un’escursione in Valle Po: non solo trekking in alta quota, ma anche percorsi su sentieri di rilevanza storica e visite a siti geo-speleologici.

Per chi ama l’arrampicata ci sono 70 falesie e 1400 vie d’arrampicata al cospetto del Re di Pietra. E per i “golosi” cibi che hanno assunto un ruolo nuovo, diventando il fulcro di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra e alle proprie radici.

Per gli sciatori (a 360°) ci sono montagne che sono il terreno di gioco ideale per tutti gli appassionati di neve, con numerose offerte presenti sul territorio per passare una giornata “in bianco”!

C’è anche, perché non potrebbe essere diversamente, il turismo cosiddetto “per tutti”, con passeggiate a cavallo, trekking con gli asini, piscina, centro benessere, yoga, meditazione camminata e molto altro ancora… Laboratori esperienziali e creativi per la scuola dell’infanzia e primaria, per imparare a conoscere e a vivere l’ambiente montano e le sue risorse

Le inesauribili “miniere” della Valle Po sono pronte ad accogliervi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium