"Il Palio dei Rioni si farà e Santa Maria ne farà parte! - così aveva annunciato Alberto Passino consigliere con deleghe al turismo nel comune di Albenga e così ribadisce - Sono sempre stato fiducioso. Una soluzione per il Palio si troverà senza dubbio, perché Albenga non rinuncia al suo Palio e il Palio non rinuncia alla partecipazione del rione Santa Maria”.
Il problema sorto riguardava la mancanza di spazi per allestire le proprie cantine in questo Rione. La sua roccaforte, infatti, era Piazza San Francesco che recentemente ha ripreso vita, cosa senza dubbio positiva, ma che ha creato alcune difficoltà logistiche per il Rione Santa Maria.
“Si troverà una soluzione, individueremo altre aree che potrebbero essere idonee per gli allestimenti delle cantine, e prenderemo una decisione in concerto con gli organizzatori e con i commercianti. So che loro si sono già incontrati con questo scopo nei giorni scorsi, ma che, ancora una soluzione chiara non è stata trovata. Io mi adopererò in prima persona in tal senso e questo a partire dalla prossima settimana quando ci sono in programma diversi incontri volti all’organizzazione complessiva del Palio”.
Nel frattempo grande il fermento per la manifestazione di domani 28 giugno. Il Pre-Palio avrà inizio alle ore 19,30 con la sfilata dei Rioni e la cerimonia che rimetterà in gioco il Palio vinto lo scorso anno proprio dal Rione santa Maria.
Afferma Passino “Ieri ci siamo incontrati con gli organizzatori dei vari Rioni che si sono occupati di organizzare questo evento e al quale il Comune di Albenga ha dato il proprio patrocinio. L’amministrazione comunale parteciperà domani alla cerimonia inaugurale e il Sindaco Cangiano ha manifestato la sua disponibilità e il suo entusiasmo nella possibilità di indossare l’abito medioevale che, poi verrà indossato anche durante il Palio vero e proprio. È tutto pronto, dunque per domani e ci attendiamo una grande partecipazione e successo”.