Curiosità - 29 giugno 2014, 18:30

"Se fosse poesia..", la passione tra musica e parole

Il nuovo album di Renato Procopio, Federico Briasco, Silvia Schiaffino ed Elena Aiello in uscita a fine luglio. Nove colonne sonore in supporto al libro di poesie dell’attore e scrittore Silvio Anselmo

Musica e poesia, unire le due arti in cui note e parole prendono vita. Un disco di musiche nato per essere colonna sonora di un libro di poesie: tutto è sorto dall’idea di Silvio Anselmo, attore, doppiatore e scrittore di Roma che, con il musicista Renato Procopio, ha creato il modo per dar vita al suo libro di poesie con un supporto musicale. Il libro, che raccoglie passioni e riflessioni, scritto da Silvio Anselmo, è intitolato “Il viaggio” ed è stato inciso in un disco sul quale sono state composte delle colonne sonore. Il musicista chitarrista Renato Procopio, compositore delle colonne sonore, ha iniziato a scrivere nell’autunno del 2013 i nove brani, ognuno dedicato ad un capitolo del libro di poesie.

"Si tratta di nove brani strumentali di cui due sono scritti per chitarra e flauto, uno per chitarra e violino, uno per chitarra sola e gli altri per due chitarre – afferma il chitarrista Renato Procopio - Tra questi vi è un trittico dedicato alla musica di tutto il mondo, collegato al capitolo intitolato "Strade del mondo". Ho scelto di scrivere un brano per ogni capitolo del libro di poesie e di nominare ogni testo con il titolo del capitolo”.

Renato Procopio è affiancato alla chitarra da Federico Briasco, Silvia Schiaffino al flauto ed Elena Aiello al violino. “Le musiche ci sono piaciute a tal punto che abbiamo pensato di creare un disco a se stante che abbiamo intitolato “Se fosse poesia…” – continua Renato Procopio – abbiamo concluso le incisioni ad aprile del 2014 e l’album uscirà a fine luglio”.

 

Ecco i track dell’album:

01 Il viaggio  (Briasco, Procopio: chitarra)

02 Nostalgia (Schiaffino: flauto, Procopio: chitarra)

03 Oltre le cose (Procopio: chitarra)

04 Tatempo  (Aiello: violino, Procopio: chitarra)

05 L'incontro col dolore (Briasco, Procopio: chitarra)

06 Siedi il mistero (Schiaffino: flauto, Procopio: chitarra)

07 Comunione (Briasco, Procopio: chitarra)

08 Inquietudine (Briasco, Procopio: chitarra)

09 Strade del mondo I – Choro (Briasco, Procopio: chitarra)

     - Strade del mondo II – Africa (Briasco, Procopio: chitarra)

     - Strade del mondo III – Tzigana (Briasco, Procopio: chitarra)

 

Debora Geido