È nella maestosa fortezza del Priamar di Savona che si svolgeranno gli eventi del programma “C’era una volta” Arti, mestieri e performance al Priamar,nella settimana dal 7 al 13 luglio promosso dall’Unione SportivaLetimbro in coorganizzazione con il Comune di Savona. Ad aprire, lunedì 7 luglio ore 19, inaugurazione mostra fotografica di MarcoToschi e Marzia Pistacchio.
Dal progetto “Lupus in Fabula” un viaggio dentroe fuori dal tempo per una “mise en scène” di carattere prettamente teatralenella quale prendono vita i personaggi archetipici che più spesso ricorrononelle fantasie dei bambini.
Ospite eccezionale della mostra sarà l'artista LauraPeluffo che esporrà alcune delle sue opere in abbinamento al personaggio diPinocchio.La mostra allestita nelle cellette sarà visitabile per tutta la durata dell'evento,ad ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 23.
Venerdì 11 luglioa partire dalle ore 19.00Stefania Fatta del laboratorio sartoriale Due Mosche Bianche e l'artistaMichela Savaia daranno vita ad una performance artistica di painting.Una creazione originale dell'atelier verrà trasformato in un'opera d'arte davan-ti al pubblico.
A seguire un defilè di Defilé di moda con la partecipazione diAnna Graffione Tatiana Pagano e Daniela Parodi.Intrattenimento di Dario Camuffo.In seconda serata, appena caleranno le luci, prenderà vita un sabba teatraleintitolato “STREGA”.
Quattro truccatrici professioniste Luna Carbone SilvanaEramo Marzia Pistacchio Anita Firpo (The Make Up Orchestra)coreografateda Valeria Chiara Puppo daranno vita ad una performance teatrale che riuniràdanza, musica e pittura corporea.A cornice di tutto, la suggestiva danza del fuoco di Annalisa Damonte.
Domenica 13 luglioa partire dalle 18,30Laboratorio di trucco teatrale per bambini condotto da The Make Up Orchestra.A seguire, in prima serata dal progetto Lupus in Fabula, “Da Pinocchio aPinocchia” performance teatrale a cura di Marzia Pistacchio e Valeria ChiaraPuppo.
Un gemellaggio tra due visioni artistiche della stessa favola : il pinoc-chio di Marco Toschi incontra e abbraccia la Pinocchia di Laura Peluffo in unaperformance emozionante e suggestiva. La mano esperta della Make Upartist Marzia Pistacchio, curatrice del progetto artistico e specializzata in truc-co teatrale, realizzerà il make up dei protagonisti. Valeria Chiara Puppo inter-preterà entrambe le visioni della favola di Collod