Eventi - 29 luglio 2014, 18:00

Venerdi inaugurazione mostra dell’artista savonese Aurelia Trapani

Alle ore 17,30 presso la "Piccola Galleria" di Santa Margherita Ligure.

Immagine generica

Venerdi 1 agosto, alle ore 17,30, presso la Piccola Galleria di Santa Margherita Ligure, si svolgerà l'inaugurazione della mostra di Aurelia Trapani.

Nativa di Savona, Aurelia Trapani è una delle più famose artiste liguri, possiede una personalità che le ha meritato una collocazione di grande prestigio nel mondo artistico di Savona della cui tradizione pittorica, con tele e ceramiche, continua ad essere protagonista. Per la maggior parte della sua carriera ha dipinto su tela e solo nell'ultimo quinquennio ha avviato una produzione di ceramica decorata di grande rilievo. Ha trasferito in questa nuova attività il mondo di idee e di suggestioni sulle quali aveva impostato il suo precedente lavoro, introducendo rilevanti caratteri di freschezza.

Nel suo percorso fondamentalmente figurativo ha inserito più volte negli anni suggestioni simboliste ed astratte ottenendo risultati di notevole splendore decorativo. Lontana da problematiche e pretese ideologiche, ha sempre trasmesso nei suoi lavori l'eco di uno spirito curioso della realtà ed ispirato da un desiderio di armonia tanto nei soggetti che nella loro realizzazione cromatica.

Molto varia la scelta dei soggetti: mazzi di fiori d'impronta romantica, paesaggi di vasta prospettiva o casolari dispersi a muta testimonianza di un'antica presenza umana, paesaggi sotto la neve di intenso fascino, marine colte nella loro silente bellezza oppure proiettate verso lontane vele, indagini sottomarine, qualche preziosa natura morta, appassionati studi meteorologici alla maniera di Turner. Tutte occasioni d'incanto che trovano brillanti equivalenti nei piatti in ceramica, nei quali la lucentezza dei colori, temprati dal fuoco, accentua una delicata ed elegante bellezza. 

r.g.