Attualità - 21 settembre 2014, 12:29

Odissea un racconto mediterraneo, successo a Villa Romana di Alba Docilia

Il sito archeologico è stato aperto al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 grazie alla collaborazione e disponibilità della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria

Si è tenuta ieri sera nella Villa Romana di Alba Docilia in Piazza Giulio ad Albisola Superiore la data zero del'”Odissea un racconto mediterraneo”incontro spettacolo con Roberto Alinghieri.

Il sito archeologico è stato aperto al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014 grazie alla collaborazione e disponibilità della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria.

L'area Romana insieme agli altri monumenti archeologici è stato inserito nel nuovo progetto”Star- Sistemi Teatri Antichi Romani”voluto dal Teatro Pubblico Ligure alla Soprintendenza ai Beni Archeologici,alla Regione Liguria, e ai Comuni di Albisola Superiore, Ventimiglia,Albenga,Chiavari,Ortonovo, del Goethe Institut e della casa editrice Iperborea.

Contenti della buona riuscita della serata gli Assessori alla Cultura Giovanna Rolandi e l'assessore al Turismo Luca Ottonello “E' stato emozionante vedere così tanta gente che ha partecipato,curiosa e vogliosa di riappropriarsi di un luogo storico della città. Ieri sera,il successo dell'iniziativa ha generato ottimismo e disponibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti,aprendo uno spiraglio per fruire del sito per altre occasioni,come meta di visite guidate e magari come tappa di itinerari di turismo culturale”

Daniela Bolla