ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 settembre 2014, 13:13

A Loano niente Tasi, "Prima casa bene da non tassare"

"Facendo un'accurata politica di tagli alle spese inutili e riuscendo così "a non mettere le mani nelle tasche dei Loanesi"

A Loano niente Tasi, "Prima casa bene da non tassare"

Loano è l'unico comune di medio-grandi dimensioni a applicare TASI Zero per tutti. Gli unici altri comuni della provincia di Savona a non far pagare Tasi sono piccole realtà dell'entroterra come Ortovero con 1500 abitanti o i minuscoli Castelbianco (335 abitanti) e Massimino (180 abitanti).

Per i loanesi dunque nessun esborso e nessun problema burocratico. Anche le aliquote IMU sono rimaste sostanzialmente invariate con solo un piccolo aumento dal 9,8x1000 al 10,00x1000 per le seconde case a disposizione mantenendo però le agevolazioni uniche in zona che permettono di pagare il 6,4x1000 per alloggi locati a residenti e non residenti con contratto annuale, dati in comodato a parenti di primo grado in linea retta (da quest'anno anche senza contratto registrato di comodato, basta autocertificazione) e 6,4x1000 anche per le case affittate ad uso turistico in regola con la legge regionale (per qualificare il mercato delle seconde case ed offrire incentivi a chi affitta abitazioni di qualità) 6,4 anche per immobili sede di attività commerciali e nessun aumento al 7,6x1000 delle cat d (alberghi e capannoni industriali) che va allo stato.

Affermano dal Comune: "La prima casa è un bene da non tassare, ci abbiamo sempre creduto da quando Berlusconi tolse l'ici sulla prima casa a quando Il PdL pretese che l'imu 2013 non fosse pagata. Ora che Letta e Renzi hanno reintrodotto, aumentandola, la tassazione sulle prime case noi l'abbiamo eliminata, coerentemente, come Comune. Facendo un'accurata politica di tagli alle spese inutili e riuscendo così "a non mettere le mani nelle tasche dei Loanesi".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium